CERTIQUALITY

CERTIQUALITY

Descrizione del servizio

Certiquality offre in convenzione alle imprese associate ad Assolombarda il “servizio certificazioni energetiche (ISO 50001 e UNI CEI 11352)”.

In particolare, le certificazioni rilasciate sono:

  • ESCO - Schema di certificazione e accreditamento in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014 “Società che forniscono servizi energetici”.
    La certificazione a fronte della norma UNI CEI 11352:2014 rispetta le prescrizioni all’interno del documento di accreditamento predisposto da Accredia e verificabili sul documento pubblicato sul sito del MISE (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/schema_certificazione_Esco_UNI_11352.pdf ).

    Per il calcolo delle giornate necessarie, saranno considerati il numero dei dipendenti che si occupano di servizi a garanzia di risultato (inclusi quelli che operano in subappalto per l’erogazione del servizio) e il numero di contratti EPC gestiti dalla ESCo. In funzione di quest’ultimo numero, l'Istituto di Certificazione dovrà aggiungere giornate aggiuntive per effettuare sopralluoghi su un campione significativo di siti presso i quali la ESCo eroga i suoi servizi. Il numero minimo di contratti EPC (e quindi sopralluoghi) nel triennio non deve essere inferiore a 2.

  • SGE - Schema di certificazione e accreditamento in materia in materia di Sistemi di Gestione dell’Energia.
    La certificazione a fronte della norma UNI EN ISO 50001:2011 rispetta le prescrizioni all’interno del documento di accreditamento predisposto da Accredia e verificabili sul documento pubblicato sul sito del MISE (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/schema_certificazione_SGE_ISO_50001.pdf).
    Le informazioni richieste all’Organizzazione per l’emissione di un’offerta sono il numero di dipendenti che hanno influenza sul SGE, il numero di vettori energetici utilizzati dall’Organizzazione e il numero di processi energeticamente significativi emersi dall’Analisi Energetica Iniziale. Dall’ultimo semestre del 2016, gli Enti di Certificazione Accreditati sono obbligati a utilizzare un metodo più dettagliato per il calcolo delle gg/uomo, descritto nella norma internazionale ISO 50003.

I vantaggi per gli associati

Alle imprese associate che vorranno certificarsi secondo la norma UNI CEI 11352:2014 e/o secondo la norma UNI EN ISO 50001:2011 sarà riconosciuto uno sconto del 25%.
Nel caso in cui le aziende associate intendano certificarsi per più di una norma, sarà possibile applicare ulteriori sconti che saranno valutati caso per caso e in relazione alle specifiche esigenze.
Le spese di trasferta degli ispettori sono da considerarsi INCLUSE.

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati