UOMO E IMPRESA | servizio di outplacement

UOMO E IMPRESA | servizio di outplacement

 

Uomo e Impresa è un’Agenzia Specialistica per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro all’esercizio dell’attività di supporto alla ricollocazione professionale (D.L. 10 settembre 2003, n. 276 – aut. n. 4385 del 12/02/2007) e possiede la certificazione ISO 9001:2008 attraverso l’ente internazionale di certificazione BVQI; 

Uomo e Impresa è parte del Gruppo Umana, con cui condivide valori, collaborazioni sinergiche, e utilizzo di sedi operative nel territorio nazionale ed è depositaria di specifiche logiche e metodologie di buone prassi etico-professionali per la gestione delle uscite dall’azienda di risorse non più strategiche, che trovano applicazione in due campi: 

1)    outplacement individuale

-     facilitazione della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, basata sull’esperienza di metodo e sul posizionamento equidistante tra l’azienda e la persona e i loro rispettivi rappresentanti;

-     accompagnamento della persona verso la migliore alternativa professionale, col valore di garanzia che si fonda nell’impegno ad assisterla e supportarla nel suo percorso senza limiti temporali precostituiti; 

2)   outplacement collettivo

-     accompagnamento nella progettazione del piano sociale per la gestione di esuberi di personale;

-     gestione integrata degli strumenti di accompagnamento dei lavoratori alla riqualificazione e ricollocazione professionale. 

 

I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI: 

1)    Outplacement individuale - A fronte di necessità puntuali di governare con eticità ed efficacia l’uscita di un dipendente non più strategico, le aziende associate potranno farsi affiancare attivamente da Uomo e Impresa - valorizzandone il posizionamento centrale, oggettivo ed equidistante fra le parti - per facilitare la conclusione con armonia del processo individuale di separazione.

       In tali frangenti, Uomo e Impresa interverrà, secondo necessità, con due distinti livelli di servizio: 

  1. a.    Accompagnamento all’accordo di risoluzione del rapporto di lavoro 
  1. b.    Supporto alla ricollocazione professionale della persona 

Uomo e Impresa realizzerà a titolo gratuito l’accompagnamento (solitamente realizzato a titolo oneroso) se attivato in sinergia con l’area sindacale di Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza. Per il supporto alla ricollocazione sarà invece applicato uno sconto compreso fra il 5% e il 15%. 

2)    Outplacement collettivo - In situazioni di riassetto organizzativo o di dismissione di attività produttiva per il quale sia previsto l’utilizzo dello strumento dell’outplacement collettivo con supporto alla riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori.

       In questo caso il costo del servizio sarà calcolato secondo logiche di economia di scala riferite alla consistenza quantitativa delle persone coinvolte, ma comunque in modo da non superare un costo complessivo pro capite pari al 10% della r.a.l. di ciascuna persona.

 

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati