Coface

Assicurazione dei crediti
Coface

L'Accordo Coface riservato alle aziende associate nasce con l’obiettivo di offrire agevolazioni economiche e strumenti volti a rispondere alle esigenze delle piccole, medie e grandi Imprese, di avere informazioni sulla solvibilità dei clienti potenziali e consolidati, nonché di gestire e assicurare i propri crediti commerciali. 
Coface, propone, da oltre 70 anni, alle imprese di strumenti per il credit management: Assicurazione dei Crediti, Cauzioni e C.A.R., Informazioni Commerciali e di Impresa, Recupero dei Crediti.

Con questo accordo  Coface conferma la sua vocazione nell’offrire soluzioni che consentono alle imprese di ottimizzare la gestione dei crediti commerciali, con un’offerta pensata per adattarsi alle esigenze specifiche di aziende di ogni categoria e dimensione, in Italia e all’estero. 
Coface propone quindi: 


Servizi Informativi @rating Line
L'analisi del rischio legato alle transazioni commerciali con clienti e fornitori è parte integrante delle Informazioni commerciali, e strettamente legato all’Assicurazione dei Crediti. 
In particolare, il servizio  @Rating Credit Opinion Monitorato permette di conoscere la capacità dei possibili partner, clienti o fornitori, di onorare i propri impegni commerciali. L'@rating può essere richiesto su società in tutto il mondo, per ricevere una valutazione sul grado di affidabilità al momento della richiesta, che si prolunga con un monitoraggio sulla stessa per tutta la durata del contratto.
Tali informazioni consentono di valutare in tempo reale l’affidabilità di un cliente o di un potenziale cliente, grazie all’esperienza come assicuratore del credito. 
Ad ogni richiesta il sistema attribuisce un @rating, al quale corrisponde un massimale di copertura per ciascun acquirente:
Tale valutazione è ottenuta dall’analisi di una serie di informazioni quali, lo studio micro e macro economico del paese di riferimento, le esperienze di pagamento delle controparti, i dati pubblici, gli score, le informazioni che gli analisti Coface elaborano quotidianamente . 


@Rating Credit Opinion Monitorato si basa su 4 livelli di rating: 
R = 10.000 euro 
@ = 20.000 euro 
@@ = 50.000 euro 
@@@= 100.000 euro 
X = società che evidenziano elementi di debolezza finanziaria


Assicurazione dei Crediti:
La soluzione assicurativa volta a proteggere le aziende dal rischio di insolvenza dei propri clienti sia sul mercato domestico che all’esportazione.
E’ la sintesi di 4 servizi: prevenzione dei mancati pagamenti, recupero dei crediti, indennizzo delle perdite subite e vantaggi finanziari. L'offerta, distinta in 2 tipologie di polizze, prevede per le imprese associate condizioni particolari.
L'offerta ha validità annuale ed è tacitamente prorogabile di anno in anno salvo disdetta di una delle parti almeno con tre mesi d'anticipo.