I controlli sul magazzino

I controlli sul magazzino
Dettagli del corso
Le rimanenze di magazzino comportano particolari metodologie per la loro rilevazione ed il loro controllo in termini di flussi e stock fisici. Le modalità di gestione delle rimanenze hanno importanti effetti sulle performance aziendali e su quelli finanziari. L’attribuzione di un valore agli stock di fine esercizio esercita un'incidenza sui risultati economici con i connessi profili di regolarità fiscale.

Analizza i vari temi con riferimento particolare alle tecniche di controllo delle giacenze da un punto di vista aziendale, civilistico e fiscale.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

– Le giacenze di magazzino: aspetti organizzativi ed amministrativi
– Differenti tipologie di rimanenze
– Normative di riferimento civilistiche, fiscali e contabili
– Criteri di gestione delle scorte
– Metodologie di valorizzazione degli stock
– Assorbimento di risorse finanziarie negli stock
– Collegamenti tra i vari cicli aziendali e le giacenze di magazzino
– Adempimenti fiscali nella gestione delle rimanenze
– Criteri fiscali di valorizzazione delle rimanenze
– Revisione legale e controlli su magazzino
– Internal auditing e controlli sul magazzino
– Le svalutazioni del magazzino e le riprese di valore

GIANMARIO MARNATI – Dottore commercialista e consulente dei processi aziendali.

Responsabili amministrativi e figure dedicate alla gestione dei controlli sul magazzino.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]