Incoterms® e pagamenti internazionali: criticità ed impatto sui rischi operativi

Incoterms® e pagamenti internazionali: criticità ed impatto sui rischi operativi
Dettagli del corso

Gli aspetti logistici, relativi ai termini di consegna delle merci e ai pagamenti nella compravendita internazionale, verranno affrontati in un’ottica pratico-operativa per una conoscenza dei loro punti di criticità riguardanti i costi, i rischi e le responsabilità. Scopo del corso è favorire la conoscenza dell’impatto che l’Incoterms® adottato può generare sulla sicurezza del pagamento (nell’export) o sul ritiro della merce conforme (nell’import), attraverso l’identificazione dei rischi che l’uso di un Incoterms® può generare, in base al tipo di merce (in Serie o Customizzata).

9.00 – 9.15

Accreditamento partecipanti

9.15 – 13:00

  • Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale
  • Implicazioni operative nella scelta dell’Incoterms®
  • Rispetto ai pagamenti internazionali
  • Aspetti di criticità da tener presente nell’uso dei vari Incoterms®: consegna, trasferimento rischi e responsabilità, trasferimento diritti proprietà, modalità trasporto, dogana, fiscalità
  • Struttura degli Incoterms® e regole per individuare il punto di criticità: clausole alla partenza e all’arrivo
  • Ripartizione degli Incoterms® in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
  • Problemi del venditore nel carico delle merci nel termine Ex works e nelle clausole “F”
  • Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità
  • Incoterms® DAT, DAP, DDP
  • Incoterms® e pagamento delle forniture in rapporto alla tipologia della merce (in Serie o Customizzata) e alla scelta della forma di pagamento adottata

14.00 – 18.00

 

  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario posticipato con o senza garanzia di pagamento Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato con o senza garanzia di restituzione
  • Incoterms® e pagamento contestuale alla consegna (COD)
  • Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le attenzioni
  • Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC) con o senza conferma
  • Pagamento a mezzo credito documentario (LC): fasi, criticità, documenti, gestione operativa e attenzioni dal momento della negoziazione del contratto fino all’incasso
  • Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import
  • Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento e al trasporto
  • Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e per una gestione operativa efficace delle Lettere di credito senza le “riserve” bancarie

ANTONIO DI MEO – Specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie, con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, già professore a contratto in Economia e Tecnica degli Scambi internazionali presso l’Università di Bergamo, Macerata, Verona, docente in corsi di formazione per Banche, CCIAA, Associazioni Confindustriali, Ipsoa, Il Sole 24 Ore ed in Master Universitari tra cui SDA Bocconi, e Cattolica, collabora in progetti per l’internazionalizzazione per conto di ICE ed è autore di numerose pubblicazioni in materia.

Personale proveniente dai settori commerciale, logistico, amministrativo, finanziario e delle spedizioni che ad export manager, dirigenti, spedizionieri ed operatori di trasporto.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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