La valutazione dei rischi nell’Ufficio 4.0 (4 ore) - per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro

La valutazione dei rischi nell’Ufficio 4.0 (4 ore) - per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione. I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, Dirigenti e Preposti, nonchè Datori di lavoro e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente. L’introduzione di apparati mobile – netbook, smartphone, tablet, phablet, ultrabook ecc. – e la diffusione in azienda del web 2.0 – social network aziendali, knowledge management system, blog ecc. – stanno modificando il lavoro al videoterminale e creando nuovi approcci nella valutazione negli uffici e nella gestione anche del tecnostress. Il corso in oggetto – della durata di quattro ore – è destinato agli operatori del Servizio di Prevenzione e Protezione (oppure “Rspp e Aspp” o espressioni analoghe) e si propone di: - fornire nuovi elementi per la valutazione dei rischiuffici e dei videoterminalisti - fornire conoscenze generali sul “tecnostress”e stimolare all’elaborazione di strategie di valutazione e gestione dei rischi che da esso derivano per la salute dei lavoratori    

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Caratteristiche e specificità d’uso dal punto di vista psicosociale degli strumenti mobile e web 2.0 applicati ai processi di lavoro
  • Valutazione dei rischi negli uffici “4.0”
  • Spunti per un’interpretazione critica del contesto organizzativo nel quale tali strumenti vengono utilizzati
  • Caratteristiche e specificità d’uso dal punto di vista psicosociale degli strumenti mobile e web 2.0 applicati ai processi di lavoro
  • Indicazioni specifiche agli operatori dei servizi di Prevenzione e Protezione per valutare e gestire i rischi per la salute dei lavoratori che derivano dal tecnostress considerato nel contesto dello stress lavoro correlato

L’intervento prevede, inoltre la visione di video pertinenti al tema finalizzati all’avvio della discussione in gruppo e delle esercitazioni.

Test di verifica dell’apprendimento

 

Carlo Galimberti – Professore di Psicologia sociale e Psicologia sociale della comunicazione presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano

Mariarosaria Spagnuolo – Consulente area Salute e Sicurezza sul Lavoro

Datori di lavoro, responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione, dirigenti e preposti delle funzioni HR, commerciali, comunicazione e servizi.

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096
EDIZIONI DISPONIBILI:
Lunedì 17 *  
17 giugno 2024
Quota NON associato e privato: € 290.00 + IVA
Quota associato: € 250.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
17-06-2024   9:00 - 13:00

Giovedì 26 *  
26 settembre 2024
Quota NON associato e privato: € 290.00 + IVA
Quota associato: € 250.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
26-09-2024   9:00 - 13:00

Giovedì 28 *  
28 novembre 2024
Quota NON associato e privato: € 290.00 + IVA
Quota associato: € 250.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
28-11-2024   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]