Finanza Agevolata per lo sviluppo strategico del business

Finanza Agevolata per lo sviluppo strategico del business
Dettagli del corso

Sovente si sente parlare di aziende che hanno ottenuto ingenti contributi a fondo perduto per qualsiasi tipo investimento e finanziamenti a prescindere dal merito creditizio. Molti consulenti enfatizzano i pregi della finanza agevolata senza evidenziare i punti di attenzione ed i falsi miti. La partecipazione a questo corso permetterà ai partecipanti di avere le nozioni base per comprendere la Finanza Agevolata, sapersi destreggiare tra i principali regolamenti e obblighi e avere gli strumenti per valutare in modo oggettivo gli incentivi pubblici.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9.15 – 13:00

  • Introduzione alla finanza agevolata
  • Il concetto di aiuto di Stato, il regolamento generale di esenzione, il regolamento de minimis, il registro nazionale aiuti di Stato
  • Esercitazione 1
  • La definizione di piccola e media impresa
  • Esercitazione 2
  • Le fonti e i tipi di incentivi alle imprese
  • La strategia di specializzazione intelligente
  • Il livello di prontezza tecnologica nei bandi per la Ricerca e Sviluppo

PIERLUIGI BERTOLINI – Dal 2003 in Assolombarda si occupa dei temi di politica industriale con un focus sulla normativa europea sugli Aiuti di Stato e di incentivi a livello regionale e nazionale. Oltre all’attività di consulenza per gli associati, scrive articoli e pareri, partecipa a tavoli di lavoro all’interno del sistema confindustriale regionale e nazionale e organizza e relaziona in eventi specialistici. E’ Responsabile dell’Unità Politiche per lo Sviluppo e Incentivi nell’Area Credito e Finanza di Assolombarda.

Il corso è particolarmente indicato al personale amministrativo che in azienda deve compilare le dichiarazione de minimis, verificare la dimensione aziendale e più in generale si occupa del reperimento di risorse per sostenere gli investimenti produttivi, la ricerca e lo sviluppo, la formazione e l’internazionalizzazione della propria azienda.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]