Nuovo Corso - Come pianificare e realizzare una campagna di E-mail Marketing: strategie, strumenti, consigli

Nuovo Corso - Come pianificare e realizzare una campagna di E-mail Marketing: strategie, strumenti, consigli
Dettagli del corso
Il corso, sviluppato su moduli, mira ad approfondire le opportunità e i fattori critici nei processi legati all’email marketing: dalla pianificazione delle campagne, al design delle email, all’invio e all’analisi delle statistiche di invio. Con un approccio di tipo “pratico” al fine di fornire ai destinatari non solo un inquadramento strategico di questo canale - fondamentale per qualsiasi azienda - ma anche metodi e consigli sulla risoluzione delle problematiche più comuni.

8.45 – 9.00

Accreditamento partecipanti

9.15 – L’EMAIL MARKETING ALL’INTERNO DEL MARKETING AZIENDALE

L’email marketing al servizio del brand:

  • Dall’interruzione al permission marketing, dalla brand awareness alla fidelizzazione
  • La fidelizzazione del cliente passa attraverso la partecipazione
  • Come usare in modo sinergico i canali social per creare brand awareness

Fattori critici nell’email marketing:

  • Analisi dei fattori che influenzano i tassi di raggiungibilità e di apertura: formato, image-blocking, design, client, mittente, oggetto
  • Preservare la reputazione ed evitare lo spam

La gestione delle liste:

  • La creazione e la gestione delle liste di contatti
  • Aspetti legati alla privacy

11.00 – 11.15 Coffee Break

11.15 – EMAIL COPYWRITING: SCRIVERE EMAIL EFFICACI E PERSUASIVE    
       
Dalla carta allo schermo: il testo come interfaccia

  • Come migliorare leggibilità, open-rate e conversioni
  • Come cambia la scrittura dal foglio al video 
  • Pattern di lettura secondo i principi di usabilità e le tecniche di eyetracking 
  • Principi minimi di impaginazione e di design della pagina
  • Web typography

Come strutturare un discorso efficace e persuasivo

  • Pensare è strutturare (AIDA, piramide rovesciata e altre tecniche per impostare un discorso chiaro, efficace e persuasivo)
  • Lessico, sintasi e strutturazione efficace del testo
  • Principi fondamentali di copywriting applicati all’e-mail marketing
  • Tutti i modi per darsi un titolo
  • Bodycopy e immagini
  • Come scrivere call-to-action efficaci   

      
Il copywriting persuasivo
Come conquistare il cliente attraverso i principi e le tecniche del persuasive copywriting
      
Copwriting nei processi di opt-in e opt-out
Tecniche di copy applicate alle form di opt-in e agli opt-out
 
TRARRE IL MASSIMO DALLE EMAIL AUTOMATICHE

  • Tipologie di email transazionali. Esempi di uso e buone pratiche
  • Le welcome mail
  • Come trasformare semplici notifiche in strumenti di fidelizzazione del cliente


13.00 – 14.00 Pausa


14.00 – COME COSTRUIRE LANDING PAGE

Dove atterrano le mail: le landing page

  • Come costruire le landing page
  • Analisi di landing page
  • SEO copywriting

TEST, PERFORMANCE E MISURAZIONE DELLE CAMPAGNE   

Testing:

  • L’importanza dei test pre invio: cosa verificare
  • A/B testing

KPI e marketing funnel dell’email marketing:

  • Delivery Rate
  • Bounce Rate
  • Spam complaint Rate
  • Unique open Rate
  • Open Rate
  • Conversion Rate
  • Click Rate
  • Click-through Rate
  • Unsubscribe Rate
  • Deliverability

STRUMENTI E CASE STUDIES

15.45 – 16.00 Coffee Break

16.00 – WORKSHOP

Impostare design e testi di una DEM, landing page e welcome mail

18.00 Conclusione
   

CARLO MILANI – Project Manager e Web Specialist, tiene corsi e seminari di email marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online.

I responsabili aziendali coinvolti nei processi di outbound marketing, ovvero figure professionali che desiderano affinare le proprie competenze nella tematica specifica del corso.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]