Incoterms® e Pagamenti internazionali

Incoterms® e Pagamenti internazionali
Dettagli del corso

Gli aspetti logistici, relativi alla consegna delle merci ed al relativo pagamento delle stesse nella compravendita internazionale, verranno affrontati in un’ottica pratico-operativa per una loro maggiore conoscenza circa i vantaggi e i rischi che l’uso di un Incoterms® e di una forma di pagamento può comportare per l’impresa che vende o che acquista.

9.00-9.15 Accreditamento partecipanti

9.15-11.00
· Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale
· Implicazioni operative nella scelta dell’Incoterms® rispetto ai pagamenti internazionali
· Aspetti di criticità da tener presente nell’uso dei vari Incoterms®: consegna, trasferimento rischi e
  responsabilità, trasferimento diritti proprietà, modalità trasporto, dogana, fiscalità
· Struttura degli Incoterms® e regole per individuare il punto di criticità: clausole alla partenza e
  all’arrivo

11.00-11.15 Coffee break

11.15-13.00
· Ripartizione degli Incoterms® in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
· Problemi del venditore nel carico delle merci nel termine Ex works e nelle clausole “F”
· Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità
· Incoterms® DAT, DAP, DDP
· Incoterms® e pagamento delle forniture in rapporto alla tipologia della merce (in Serie o
  Customizzata) e alla scelta della forma di pagamento adottata

14.00-15.45
· Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario posticipato con o senza garanzia di
  pagamento
· Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato con o senza garanzia di restituzione
  dell’importo
· Incoterms® e pagamento contestuale alla consegna (COD)
· Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le
  attenzioni
· Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC) con o senza conferma

15.45-16.00 Coffee break

16.00-17.45
· Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import e perché
· Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento e
  al trasporto
· Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e per una gestione operativa
  efficace delle Lettere di credito senza le “riserve” bancarie

ANTONIO DI MEO – Specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie, con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, già professore a contratto in Economia e Tecnica degli Scambi internazionali presso l’Università di Bergamo, Macerata, Verona, docente in corsi di formazione per Associazioni Confindustriali, Banche, CCIAA, Ipsoa, Il Sole 24 Ore ed in Master Universitari tra cui SDA Bocconi, e Cattolica.

Personale proveniente sia dai settori commerciale, logistico, amministrativo, finanziario e delle spedizioni, che ad export manager, dirigenti, spedizionieri ed operatori di trasporto.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]