Nuovo Corso - Introduzione al Credit Management

Nuovo Corso - Introduzione al Credit Management
Dettagli del corso
La gestione del circolante è diventata una parte fondamentale della gestione aziendale e la capacità di controllare e di controllare il credito commerciale è indispensabile per il controllo della liquidità. Troppo spesso limitata alla gestione ex post delle partite insolventi, il credit management è invece una attività pianificata di assegnazione del credito alla clientela selezionata e al monitoraggio e controllo della esposizione finanziaria. Nel corso verranno mostrati gli strumenti principali della gestione creditizia, con applicazioni pratiche ed immediate valide per imprese di tutte le dimensioni.

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15-11.00
 –
La predisposizione delle rilevazioni aziendali utili al credit management  

11.00-11.15
Coffee break

11.15-13.00
  – Lo scoring della clientela
  – Monitoraggio delle posizioni aperte con i clienti, e i limiti di erogazione

13.00
Conclusione Corso
 

RICCARDO SCLAVI – dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d’Impresa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

CESARE SPEZIA – dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

Titolari e amministratori (analisi e controllo dei crediti, cosa chiedere e cosa ottenere).
Responsabili amministrativi e capi contabili (gestione del processo di credit scoring e controllo del credito erogato).

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]