Pricing: dal costing alla strategia di prezzo

Pricing: dal costing alla strategia di prezzo
Dettagli del corso
Nel corso verranno presentati e confrontati i diversi metodi di definizione del costo, spiegandone pregi e limiti per consentire la scelta della configurazione più adatta all’impresa. Il costo operativo corretto, dalle tradizionali definizioni di Costo Pieno e Costo Diretto, verrà sviluppato nelle nuove definizioni di Activity Based Costing e affiancato dalla strategia economica e finanziaria dello sconto. Lo schema si amplierà a livello strategico per definire il prezzo nella sua dinamica strategica, con la valutazione della proposta di valore e del Target Costing.

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15-11.00

  • Determinazione dei costi aziendali
  • Analisi egli scostamenti

11.00-11.15
Coffee break

11.15-13.00

  • Le altre variabili interne all’azienda
  • Le variabili esterne all’azienda e il Target costing

CESARE SPEZIA – dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

Titolari e amministratori (gestione della strategia integrata del prezzo). Responsabili amministrativi, capi contabili (scelta e costruzione degli schemi di costo adatti alla definizione del prezzo).

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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