Budget Economico

Budget Economico
Dettagli del corso

Corso focalizzato a impostare, secondo le best practices, le fasi di redazione del budget, superando la semplice stesura di un documento contabile per diventare punto di incontro tra le funzioni aziendali e di verifica del piano economico. La gestione della redazione del budget supera il semplice momento numerico per diventare punto d’incontro e condivisione della strategia, ed elemento fondante dei Business Plan: quindi la chiarezza del metodo e la sua applicazione sono elementi chiave del successo del Budget. Sarà presentata una proposta innovativa per la gestione della dimensione delle previsioni e del rischio nella redazione del budget.

9.00-9.15

Accreditamento partecipanti

9.15-11.00
Il budget come strumento di pianificazione e di controllo

11.00-11.15
Break

11.15-13.00
Il master budget e i budget di settore
Verifiche e Coerenze interne degli elementi del budget

14.00-15.45
Il ruolo delle previsioni

15.45-16.00
Break

16.00-18.00
Gestire la dimensione del rischio nel budget

RICCARDO SCLAVI – Dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

CESARE SPEZIA – Dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

Titolari e amministratori (direzione del processo di budget, cosa chiedere e cosa ottenere). Responsabili amministrativi, capi contabili (gestione del processo di budget, definizione di cosa occorre e come coordinarsi con le altre funzioni aziendali e con gli imprenditori, taglio innovativo sulla gestione della turbolenza).

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]