Nuovo Corso - Tutela del prodotto

Nuovo Corso - Tutela del prodotto
Dettagli del corso
Il corso affronta la tematica della sicurezza del prodotto e delle responsabilità ad essa collegate in un’ottica pratica e operativa, presentando diversi casi di studio. Partendo dall’inquadramento normativo e giuridico, si analizzano le principali cause di danni da responsabilità civile prodotti e si descrivono le tecniche di prevenzione. Una particolare attenzione viene rivolta alla tracciabilità e ai piani di richiamo dei prodotti difettosi. Conclude il corso una descrizione delle coperture assicurative disponibili sul mercato. Esercizi di gruppo consentono di verificare l’apprendimento e di condividere idee ad esperienze.

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.00 – 11.00
– Quadro di riferimento giuridico in Italia

11.00 – 11.15
Coffee break

11.15 – 13.00
Peculiarità del sistema giuridico in USA
 – Certificazione di prodotto e di sistema
 – Standard ISO 10377 e ISO 10393
 – Principali cause di danni da RCP
 – Contaminazione accidentale e dolosa
 – Tecniche di analisi di rischio RCP
 – Prevenzione danni da RCP
 – Casi di studio

13.00 – 14.00
Lunch break

14.00 – 15.00
Esercizio di gruppo (1)
 – Richiamo prodotti difettosi
 – Sistema di tracciabilità
 – Assicurazione RCP 
 – Esempio di gestione di un evento critico

15.00-15.15
Coffee break

15.15 -16:00
  – Esercizio di gruppo (2)
  – Bibliografia e “link” utili
  – Verifica di apprendimento

16:00
Conclusioni e chiusura del corso

GIOVANNI CELERI – Libero professionista. In oltre trent’anni di esperienza con Johnson & Higgins e Marsh si è occupato di consulenza di rischio, con incarichi di importanza e responsabilità crescenti per aziende del settore chimico, farmaceutico, alimentare, elettronico, metalmeccanico, telecomunicazioni e della grande distribuzione. Ha sviluppato e coordinato “team” di progetto nelle aree di rischio di danni alla proprietà e all’attività, “supply chain”, “business continuity management”, sicurezza del prodotto, sicurezza del lavoro e inquinamento ambientale. È Advisor del Consorzio Cineas e svolge regolarmente lezioni per il master “Risk engineering e risk management nelle imprese”. Ha partecipato in qualità di relatore a conferenze e seminari internazionali in Europa e negli Stati Uniti. Iscritto all’Albo degli Ingegneri, è membro del SFPE (Society of Fire Protection Engineers) e membro di due gruppi di lavoro dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Resp. Assicurazione di Qualità, Direttore Tecnico, Chief Operating Officer , Resp. Ricerca & Sviluppo, Risk Manager, Resp. Assistenza alla Clientela.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]