Email Marketing: strategie, strumenti, consigli

Email Marketing: strategie, strumenti, consigli
Dettagli del corso

Il corso, sviluppato in maniera modulare, mira ad approfondire le opportunità e i fattori critici nei processi legati all’email marketing: dalla pianificazione delle campagne, al design delle email, all’invio e all’analisi delle statistiche di invio. L'approccio al tema sarà di tipo “pratico” e permetterà di fornire ai destinatari non solo un inquadramento strategico di questo canale - fondamentale per qualsiasi azienda - ma anche metodi e consigli sulla risoluzione delle problematiche più comuni.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

L’EMAIL MARKETING ALL’INTERNO DEL MARKETING AZIENDALE
L’email marketing al servizio del brand:

  • Dall’interruzione al permission marketing, dalla brand awareness alla fidelizzazione
  • La fidelizzazione del cliente passa attraverso la partecipazione
  • Come usare in modo sinergico i canali social per creare brand awareness

Fattori critici nell’email marketing:

  • Analisi dei fattori che influenzano i tassi di raggiungibilità e di apertura: formato, image-blocking, design, client, mittente, oggetto
  • Preservare la reputazione ed evitare lo spam

La gestione delle liste:

  • La creazione e la gestione delle liste di contatti
  • Aspetti legati alla privacy

EMAIL COPYWRITING: SCRIVERE EMAIL EFFICACI E PERSUASIVE
Dalla carta allo schermo: il testo come interfaccia

  • Come migliorare leggibilità, open-rate e conversioni
  • Come cambia la scrittura dal foglio al video 
  • Pattern di lettura secondo i principi di usabilità e le tecniche di eyetracking 
  • Principi minimi di impaginazione e di design della pagina
  • Web typography

Come strutturare un discorso efficace e persuasivo

  • Pensare è strutturare (AIDA, piramide rovesciata e altre tecniche per impostare un discorso chiaro, efficace e persuasivo)
  • Lessico, sintasi e strutturazione efficace del testo
  • Principi fondamentali di copywriting applicati all’e-mail marketing
  • Tutti i modi per darsi un titolo
  • Bodycopy e immagini
  • Come scrivere call-to-action efficaci   

Il copywriting persuasivo
Come conquistare il cliente attraverso i principi e le tecniche del persuasive copywriting
      
Il copywriting nei processi di opt-in e opt-out
Tecniche di copy applicate alle form di opt-in e agli opt-out
 
TRARRE IL MASSIMO DALLE EMAIL AUTOMATICHE

  • Tipologie di email transazionali. Esempi di uso e buone pratiche
  • Le welcome mail
  • Come trasformare semplici notifiche in strumenti di fidelizzazione del cliente

COME COSTRUIRE LANDING PAGE
Dove atterrano le mail: le landing page

  • Come costruire le landing page
  • Analisi di landing page
  • SEO copywriting

TEST, PERFORMANCE E MISURAZIONE DELLE CAMPAGNE   
Testing:

  • L’importanza dei test pre invio: cosa verificare
  • A/B testing

KPI e marketing funnel dell’email marketing:

  • Delivery Rate
  • Bounce Rate
  • Spam complaint Rate
  • Unique open Rate
  • Open Rate
  • Conversion Rate
  • Click Rate
  • Click-through Rate
  • Unsubscribe Rate
  • Deliverability

STRUMENTI E CASE STUDIES

WORKSHOP
Impostare design e testi di una DEM, landing page e welcome mail

CARLO MILANI – Project Manager e Web Specialist di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di email marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online.

I responsabili aziendali coinvolti nei processi di outbound marketing, ovvero figure professionali che desiderano affinare le proprie competenze nella tematica specifica del corso.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]