Nuovo Corso - Orientamento ai mercati internazionali

Nuovo Corso - Orientamento ai mercati internazionali
Dettagli del corso
Dedicato alla lettura del contesto economico di riferimento, finalizzato a comprendere le variabili e le tendenze che hanno implicazioni per lo sviluppo del business nei mercati esteri. Partendo dall’analisi aggiornata dello scenario economico, ci si concentrerà sulle regole che disciplinano gli scambi internazionali, regole e scenari che diventano anche parametri di valutazione per l’impresa per decidere le strategie con le quali rivolgersi a mercati esteri sempre più ampi, sempre più dinamici e sempre più incerti. La prospettiva con la quale si guarderà al mercato globale sarà una prospettiva a trazione europea, pensando al mercato UE come al mercato dove avvengono la metà degli scambi di beni e servizi e all’Unione Europea come all’ambiente istituzionale dove si stabiliscono il 75% delle regole che fanno funzionare la nostra economia nel quotidiano.

9.00 – 9.15
Accreditamento partecipanti

9.15 – 11.00

– Le imprese italiane ed europee di fronte alla sfida della globalizzazione

11.00 – 11.15
Coffee break

11.15 – 13.00

– Le leve del commercio internazionale
– Le fonti della crisi e il loro impatto nei processi d’internazionalizzazione

13.00 – 14.00

Lunch break

14.00 – 15.45

– Le catene globali del valore
– Gli accordi economici commerciali internazionali e il ruolo della UE

15.45 – 16.00
Coffee break

16.00 – 18:00

– Internazionalizzazione ed integrazione economica: fra necessità e progettualità

18:00
Conclusioni e chiusura del corso

PAOLO PALAMITI – Già Consigliere Parlamentare al Parlamento Europeo e Coordinatore Scientifico di NIBI, il Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos e Camera di Commercio di Milano è Referente dell’Unità Affari Europei di Assolombarda. Laureato in economia internazionale presso l’Università Bocconi e specializzatosi in politica internazionale presso l’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), dove collabora a livello di ricerca e docenza, Palamiti ha conseguito due ulteriori specializzazioni in matematica presso la Normale di Parigi e in filosofia presso l’Erasmus University di Rotterdam.

Il corso è adatto ad un pubblico di imprenditori, consulenti e/o operatori che lavorano nel mondo del business internazionale, come ad esempio export manager, che si avvicinano alla conoscenza o all’approfondimento delle dinamiche dell’internazionalizzazione e al funzionamento dei mercati esteri.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]