Nuovo corso - Scrivere per il web, copywriting applicato alla comunicazione e al marketing on-line

Nuovo corso - Scrivere per il web, copywriting applicato alla comunicazione e al marketing on-line
Dettagli del corso
Spesso si tende a scrivere sul web trasponendo i principi che usiamo per la comunicazione su carta. Il marketing online ha regole proprie e richiede accorgimenti mirati al pubblico e al canale che utilizziamo per veicolare i messaggi o le offerte. Per questo scrivere per un blog è diverso dallo scrivere sul sito aziendale, e scrivere su Twitter ha regole e una valenza differente da LinkedIn. Vedremo come essere efficaci e persuasivi nella comunicazione online, dalle email di tutti i giorni ai social network, curando anche quelle regole minime che ci consentono di essere graditi ai motori di ricerca.

 

9.00 -9.15Accreditamento partecipanti

9.15 – 9.45
Dalla carta allo schermo: il testo come interfaccia
 
– Come migliorare leggibilità, open-rate e conversioni
  – Pattern di lettura secondo i principi di usabilità e le tecniche di eyetracking
  – Principi minimi di impaginazione e di design della pagina
      
9.45 – 10.30
Come strutturare un discorso efficace e persuasivo
 
– Pensare è strutturare (AIDA, piramide rovesciata e altre tecniche per impostare
    un discorso chiaro, efficace e persuasivo)
  – Tutti i modi per darsi un titolo
  – Come scrivere call-to-action efficaci
  – Come conquistare il cliente attraverso i principi e le tecniche di copywriting persuasivo

10.30 – 10.45
Coffee break

10.45 – 11.30
Scrivere in ottica SEO
 
– Come scegliere le parole chiave: efficacia, preminenza, densità
  – Come impostare i contenuti: menu, titoli, sottotitoli e paragrafi, meta tag, immagini
  – Come usare un editor HTML in modo veloce ed efficace
  – Strumenti utili online
 
11.30-13.00
Scrivere per il contesto, il pubblico, l’obiettivo

 

 

  – Corporate site
  – Corporate blog
  – Scrivere sui social network: Facebook, LinkedIn, Twitter
  – Copy per l’advertising (annunci e banner)
  – Come scrivere email e newsletter efficaci
  – Come strutturare una landing page

 

CARLO MILANI – Project Manager e Web Specialist di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di email marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online.

I responsabili aziendali coinvolti nei processi di web marketing, email marketing, social media marketing,content manager ed editor di contenuti per siti e blog.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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