Nuovo corso - Sanzioni in campo ambientale e legge ex 231

Nuovo corso - Sanzioni in campo ambientale e legge ex 231
Dettagli del corso
Il corso si propone di illustrare in modo approfondito il variegato sistema delle sanzioni in materia ambientale, offrendo un’ampia panoramica sugli strumenti che i vari rami dell’ordinamento predispongono ai fini della tutela del bene-ambiente. Il percorso didattico affronterà, in prima battuta, l’articolato apparato sanzionatorio posto dal d.lgs. 152/2016 per reprimere le violazioni della disciplina di settore (fra le altre, in materia di inquinamento idrico, rifiuti e inquinamento atmosferico), imperniato al contempo su sanzioni penali (principalmente di tipo contravvenzionale) e amministrative. Il ricorso alle sanzioni amministrative impone, inoltre, un rapido sguardo al microsistema della l. 689/1981 (legge di depenalizzazione), che mutua molti dei principi generali del diritto penale. L’analisi proseguirà con l’esame della recente disciplina – non priva di criticità applicative– della procedura di prescrizione e di estinzione delle contravvenzioni ambientali, introdotta nel nuovo Titolo VI-bis d.lgs. 152/2006 dalla l. 68/2015 sugli “ecoreati”; sarà poi dedicato un rapido sguardo agli ulteriori strumenti sanzionatori, con funzione tipicamente ripristinatoria, previsti nella normativa di settore (quali, ad esempio, gli obblighi di ripristino, di messa in sicurezza, di bonifica e di demolizione) e alle ipotesi di confisca previste nel T.U.A. e, da ultimo, nel Codice penale per i nuovi delitti ambientali. Il corso si chiuderà con l’esame delle sanzioni previste a carico dell’ente ai sensi del d.lgs. 231/2001 – per il caso di condanna per l’illecito amministrativo o quali misure cautelari – in riferimento alla responsabilità per i reati-presupposto, di cui al “catalogo-231” (e, fra questi, i reati ambientali di cui all’articolo 25-undecies).

13.45 – 14.00
Accreditamento partecipanti

14.00 – 15.45

– Le sanzioni nel d.lgs. 152/2006: l’approccio integrato tra tutela penale e amministrativa
– La nuova “oblazione ambientale”

15.45 – 16.00
Coffee break

16.00 – 18.00

– Sanzioni ripristinatorie e ipotesi di confisca
– Le sanzioni a carico dell’ente nel “sistema 231”

MARA CHILOSI – Avvocato in Milano, partner di Chilosi Martelli Studio Legale Associato.
Presta assistenza e consulenza ad imprese, Enti pubblici e privati, Associazioni di categoria per la risoluzione di problematiche connesse al diritto dell’ambiente e dei servizi pubblici locali di rilevanza ambientale, di diritto della salute e sicurezza sul lavoro e di corporate governance. Presta attività di difesa e consulenza tecnica in procedimenti giudiziari in materia di responsabilità amministrativa dell’impresa ex D.lgs. 231/2001. È autrice di diverse pubblicazioni ed ha partecipato come relatrice a numerosi convegni ed iniziative formative.

ANDREA MARTELLI – Avvocato in Milano, partner di Chilosi Martelli Studio Legale Associato.
Presta consulenza a imprese ed enti pubblici in materia di diritto ambientale, fornendo assistenza dinanzi alle autorità giudiziarie amministrative e tributarie. Membro del Comitato di direzione della rivista giuridica on-line Filodiritto, è stato professore a contratto di Diritto dell’ambiente nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Udine dal 2004 al 2010.

Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Responsabili e addetti SGA e SPP

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]