Nuovi indicatori per il controllo di gestione

Nuovi indicatori per il controllo di gestione
Dettagli del corso

Durante il corso di studieranno le metodologie e gli strumenti adatti alla creazione di indicatori per la gestione commerciale e operativa del business. I casi pratici dimostreranno con taglio semplice ed efficace la teoria proposta. Completerà la giornata un'introduzione al tema del controllo finanziario, analizzando il capitale circolante come un investimento anche alla luce dei nuovi principi contabili.

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15-11.15

  • Perché i sistemi di Controllo di gestione attuali si sono dimostrati insufficienti
  • Nuove esigenze informative richiedono lo sviluppo di nuovi indicatori

11.15-11.30
Break

11.30-13.00

  • Esempi dei nuovi indicatori

RICCARDO SCLAVI – Dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

CESARE SPEZIA – Dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

Titolari, amministratori, responsabili amministrativi e capi contabili.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]