La gestione dei rischi economici introduzione al risk management (8 ore)

La gestione dei rischi economici introduzione al risk management (8 ore)
Dettagli del corso

L’attuale scenario economico è diventato particolarmente incerto e la gestione dell’incertezza sui mercati (e quindi del rischio) è diventata strumento essenziale per l’imprenditore. Le tecniche di Risk Management, soprattutto in ottica d’impresa, sono indispensabili per conoscere le vulnerabilità dell’impresa e scegliere le adeguate politiche di copertura. Verranno approfonditi i temi dei rischi finanziari e di tasso d’interesse, tasso di cambio e commodity, dei rischi operativi e delle opportunità per l’impresa nella corretta gestione dei rapporti verso gli stakeholders (banche, fornitori, clienti, assicurazioni), anche attraverso la descrizione di casi ed esempi pratici.

Prima giornata (9:00 – 13:00):

  • La definizione del rischio
  • Volatilità, incertezza, rischio: dalla percezione alla definizione
  • Rischi operativi, rischi di compliance, rischi finanziari
  • Rischi strategici, rischi economici transattivi, rischi transattivi
  • Le diverse forme e gli impatti del rischio d’impresa

Seconda giornata (9:00 – 13:00):

  • Identificazione e misura del rischio
  • Coscienza, conoscenza, valutazione
  • Metodi di gestione del rischio
  • Accettazione, condivisione, riduzione del rischio
  • Rischio, copertura, speculazione: tra la previsione e la gestione
  • Esempi di approcci statici e dinamici alla copertura del rischio

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

11:00 – 11:15

Coffee Break

Riccardo Sclavi, dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999.  Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”, “Il Budget Finanziario” , “Pricing” ed altri.

Cesare Spezia, dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”, ed è docente presso la Scuola di Alta Formazione in Finanza Aziendale presso l’Ordine di Milano. E’ diplomato in Financial Risk Management FIRM presso il MIP – Politecnico di Milano.

  • Titolari e amministratori (competitività e rischio)
  • Responsabili amministrativi e finanziari (comunicare il rischio all’esterno)
Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]