Capital Budgeting (analisi degli investimenti)

Capital Budgeting (analisi degli investimenti)
Dettagli del corso

Attraverso l’analisi di un caso reale si applicheranno i contenuti di cui al programma seguente. Verrà messo in evidenza come il processo decisionale nasce dall’analisi del contesto per arrivare alla costruzione di bilanci prospettici che a loro volta porteranno coerentemente alla determinazione di sequenze di flussi di cassa sulla quale verranno applicati gli opportuni strumenti decisionali. Sulla base dell’attitudine al rischio o al rendimento si analizzaeranno gli elementi necessari per decidere se un investimento risulti effettuabile o meno.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00

  • La costruzione del business plan; drivers, assumptions, constraints
  • Il rischio: operativo, commerciale, finanziario
  • L’analisi qualitativa del progetto

14:00 – 18:00

  • L’analisi quantitativa del progetto
  • Dai risultati economici ai flussi di cassa
  • La valutazione degli investimenti: KPI economici e finanziari

Fabio Caoduro – Dopo un’esperienza nel mondo bancario e negli studi professionali il docente si è specializzato nello sviluppo di sistemi di controllo di gestione per la piccola e media impresa. L’acquisto di rami d’azienda, macchinari e reti commerciali presuppone un’attenta analisi dei numeri prospettici non solo per le grandi aziende ma anche e soprattutto per le piccole e medie realtà. Da qui la specializzazione nel controllo economico e nella pianificazione finanziaria per la piccola e media impresa a cui il docente si dedica sia come consulente che come docente.

Dirigenti e manager, responsabili di progetto, Finance.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]