Novità Intrastat 2018

Novità Intrastat 2018
Dettagli del corso

Con provvedimento Prot. n. 194409/2017 del 25 settembre 2017, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti in relazione agli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie - Intrastat (o INTRA). Le nuove disposizioni si applicano agli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal mese di gennaio 2018. La pubblicazione del provvedimento citato nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate sostituisce la pubblicazione cartacea in Gazzetta Ufficiale.

Le novità riguarderanno i modelli INTRA mensili o trimestrali, da presentarsi in relazione al 2018 e gli scopi di tali interventi sono sostanzialmente i seguenti: semplificare gli obblighi comunicativi; evitare duplicazioni. Prove dell’avvenuto spostamento di beni in ambito UE. Analisi dettagliata dei nuovi modelli Intra Quater. Gestione delle note di variazione relative ai servizi. Gestione delle lavorazioni e riparazioni intracomunitarie. Operazioni triangolari.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00

  • Prot. n. 194409/2017 del 25 settembre 2017
  • Nuove disposizioni Intrastat

14.00 – 18.00

  • Analisi dettagliata dei nuovi modelli Intra Quater
  • Gestione delle note di variazione relative ai servizi
  • Gestione delle lavorazioni e riparazioni intracomunitarie
  • Operazioni triangolari

Simone Del Nevo – Laureato in Economia e Commercio, Master nella gestione delle aziende di trasporto, doganalista e giornalista pubblicista. Relatore presso enti di formazione in tecnica e legislazione doganale. Consulente aziendale e autore di pubblicazioni relative al campo doganale.

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all’ufficio estero e alle spedizioni.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]