Gestione del cambiamento

Gestione del cambiamento
Dettagli del corso

Il corso riprende le 8 fasi di Kotter in chiave attuale e secondo le interpretazioni di alcune aziende innovative di cui vengono proposte le best practice. I partecipanti si confronteranno sul tema del cambiamento personale ed emotivo che vivono tutti gli individui in azienda, gestibile secondo la metodologia in 3 fasi di Bridges.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00

Kotter acceleration e modello di Bridges

  • Fondamenti di change management, le metodologie a supporto
  • Il nuovo approccio alle 8 fasi di Kotter
  • Il modello ADKAR (Awareness, Desire, Knowledge, Ability, Reinforcement)
  • Il modello di transizione di Bridges: le reazioni  emotive delle persone al cambiamento, e la gestione in 3 fasi

14:00 – 18:00

Guidare e sostenere il cambiamento organizzativo, la metodologia delle Aziende Innovative

  • Panoramica sulle fasi per costruire la cultura del cambiamento
  • La sponsorship e l’impegno delle risorse
  • L’analisi del contesto, la raccolta e l’analisi dei risultati in progress
  • La comunicazione interna
  • La formazione del personale
  • Condivisione di alcuni casi aziendali e brainstorming

Iris Vinci, senior trainer ed executive coach, da 20 anni sviluppa, progetta ed eroga progetti di cambiamento e di sviluppo aziendale, guidata soprattutto dalla sua passione per le Persone.

Alessandro Sagone, ha iniziato la sua carriera lavorando come ingegnere per poi occuparsi di tematiche inerenti lo sviluppo delle risorse umane. Da oltre 20 anni è responsabile diretto nella realizzazione e nel coordinamento di progetti di gestione del cambiamento, percorsi di formazione manageriale/comportamentale e coaching.

Carlo Capra, da sempre appassionato di nuove tecnologie, ha approfondito durante gli studi in Italia e negli USA i modelli economici legati all'innovazione. In Innext si occupa, come manager, di supportare le imprese nei processi di cambiamento, attraverso l'integrazione di Tecnologie, Processi e Persone.

People manager, Middle manager, referenti di progetti aziendali di change management.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]