Rimborsi spese e note spese 2019

Rimborsi spese e note spese 2019
Dettagli del corso

Il corso propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze in relazione al trattamento fiscale delle spese sostenute dal personale e da altri collaboratori (amministratori, dipendenti, consulenti, agenti, ecc.). Il corso si prefigge di analizzare la corretta procedura aziendale da eseguire in merito alle note spese al fine di renderla compatibile con la prassi fiscale.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 Conclusione

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Inquadramento generale delle problematiche legate alle trasferte dei dipendenti e dei collaboratori
  • Cenni in relazione al diritto al rimborso delle spese e gli accordi contrattuali dei dipendenti ed il diritto del datore di lavoro alla rendicontazione
  • Il concetto di sede di lavoro e di trasferta
  • I vari sistemi di rimborso, analitico e forfettario: caratteristiche e requisiti necessari
  • La nota spese analitica
  • Analisi degli effetti fiscali del rimborso delle varie categorie di spese “da trasferta” quali: spese di vitto e spese di alloggio; spese di viaggio, spese di trasporto, ecc.
  • I rimborsi chilometrici
  • Le spese di rappresentanza e ospitalità inserite in nota spese
  • Pranzi e cene di lavoro tra colleghi
  • Acquisti di beni e servizi compiuti direttamente dal personale in trasferta
  • Le schede carburante
  • Metodi di pagamento delle note spese, pagamenti diretti dell’impresa, anticipi, fondi spese, carte di credito, ecc.
  • Nota spese degli amministratori di società (inquadramento co.co.co)
  • Contabilizzazioni delle note spese nel piano dei conti
  • Deduzione del costo relativo alle note spese
  • Problematiche IVA in relazione alle note spese
  • Cenni relativi al sistema 231, veridicità delle note spese
  • Casistica ed esempi
  • Risposte ai quesiti dei partecipanti

PAOLO MEAGO – Dottore Commercialista e revisore dei Conti in Monza. Ha iniziato l’attività in primari studi di consulenza. Dal 2011, ha fondato lo Studio Meago Zanzottera che si occupa di consulenza ed assistenza in tutti gli aspetti dell'operatività ordinaria e straordinaria di imprese ed enti in campo economico aziendalistico, giuridico, contabile e fiscale. E’ sindaco e revisore dei conti di società pubbliche e private. Svolge dal 2011 attività convegnistica in materia di contabilità generale, bilancio, IVA ed altre tematiche fiscali.

Responsabili e addetti area contabile, responsabili ed addetti dell’ufficio del personale.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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