Sistemi di Misurazione delle prestazioni aziendali

Sistemi di Misurazione delle prestazioni aziendali
Dettagli del corso

Il corso di propone di identificare quali sono i fattori influenzanti dei KPI: cosa li fa migliorare e cosa peggiorare, quali sono le interazioni tra i fattori. Sulla base di questo, individuare i punti deboli, che diventano le aree di miglioramento. Impostare degli obiettivi per le aree identificate oggetto di miglioramento, mettendo in pratica azioni concrete per migliorare i processi, monitorando i risultati e verificando se le azioni correttive hanno dato i risultati previsti. Le caratteristiche degli indicatori “KPI” possono essere stabiliti in modo anche arbitrario ma perché siano utili è necessario che soddisfino i seguenti requisiti: Quantificabilità: i KPI possono essere presentate sotto forma di numeri; Praticità: si integrano bene con gli attuali processi; La Direzionalità: contribuiscono a determinare se una società sta migliorando; Operatività: possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00

  • Conoscere i KPI di valutazione della funzione più attuali ed efficaci e imparare a selezionare quelli più idonei alla propria struttura
  • Definire gli indicatori per la gestione del Rischio di fornitura (KRI- Key Risk Indicator)
  • Apprendere le tecniche di costruzione del Reporting e dei KPI coerenti con gli obiettivi della funzione e del singolo buyer
  • Misurare le prestazioni del Parco Fornitori

14:00 – 18:00

  • Creare degli indicatori coerenti con gli obiettivi aziendali e di funzione
  • Conoscere le metodologie e gli strumenti più innovativi per misurare le performance negli Acquisti
  • Approfondire in che modo questo risparmio viene trattato a livello di controllo di gestione e quali sono gli impatti sul conto economico
  • Dimostrare alla Direzione la validità della propria funzione

Docenti TÜV Rheinland.

Imprenditori, responsabili della Qualità, responsabili Amministratrivi.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]