Le nuove patologie lavorative del terziario: lo stress vocale (4 ore) - per RSPP e ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione.
I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, Dirigenti, nonchè Datori di lavoro e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente
I lavoratori dei Call Centre sono soggetti a una nuova tipologia di malattie professionali, classificabile genericamente come Stress Vocale. Tipicamente, la percentuale di esoneri dalla prestazione vocale per il personale dei centri è di oltre 20%, le percentuali maggiori essendo localizzate nei centri di tipo “power dialling”, dove cioè il controllo diretto dei tempi di risposta da parte degli operatori è più limitato.
Naturalmente lo Stress Vocale coinvolge anche soggetti più tradizionali, quali i docenti e gli speaker. Tra gli argomenti trattati, oltre ai più generali Aspetti Ambientali, Organizzativi e Procedurali, si darà spazio alla fisiopatologia dei disturbi vocali e all’impostazione della voce come strategia di prevenzione (con il supporto della signora Beatrice Parapini, attrice e insegnante di canto).
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
14.00 – 14.15 |
Accreditamento partecipanti |
14,15-18.15
18,15
|
– Aspetti Ambientali, Organizzativi e Procedurali;
– Fisiopatologia dei disturbi vocali;
– Stress Vocale ed altri fattori di rischio nei “Call Center”: il ruolo del Medico Competente;
– L’impostazione della voce come strategia di prevenzione.
– costi personali e collettivi della mancata sicurezza stradale.
Test di verifica dell’apprendimento |
Fabio PASELLO – Consulente per la salute e sicurezza sul lavoro
Beatrice PARAPINI -Attrice ed insegnante di canto
Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione, Dirigenti, Datori di lavoro e tutti gli interessati all’argomento.
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza
Contatta il service manager
di riferimento
Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza