Prestazioni di servizi, lavori di edilizia e montaggio in Svizzera. Adempimenti, novità fiscali e IVA dal 1° gennaio 2018

Prestazioni di servizi, lavori di edilizia e montaggio in Svizzera. Adempimenti, novità fiscali e IVA dal 1° gennaio 2018
Dettagli del corso

Corso di formazione sui nuovi adempimenti fiscali IVA e giuslavoristici ai quali sono tenute le imprese italiane che effettuano prestazioni di servizi in Svizzera a partire dal 1°gennaio 2018. Tra le prestazioni oggetto della nuova disciplina rientrano a titolo di esempio: forniture di beni in esecuzione di contratti di appalto, prestazioni di montaggio, lavorazioni, riparazioni, manutenzioni su beni mobili o immobili, locazioni e noleggi , allestimento di fiere, organizzazioni di eventi, ecc.

14.00 – 14.15

Accreditamento partecipanti

14.15 – 18.00

  • Esecuzione contratti di appalto in Svizzera
  • Aspetti giuslavoristici: normativa sul distacco dei lavoratori dipendenti ed indipendenti
  • Aspetti fiscali: revisione parziale IVA Svizzera a partire dal 1° gennaio 2018 – conseguenze per le imprese italiane
  • Procedure operative alla luce della nuova normativa Iva Svizzera: fornitura di beni con installazione e montaggio, prestazioni edili, vendite a distanza nei confronti di consumatori finali, etc.
  • Forme di presenza dell’impresa italiana in Svizzera (succursale e società di diritto locale): modalità, costi, tempi, etc.
  • Risposte a quesiti

18.00

Conclusione corso

ALESSANDRO BABINI – da circa 10 anni lavora in Camera di Commercio Italiana e da oltre 5 segue e supporta le aziende italiane che svolgono lavori e contratti di appalto in Svizzera.

Imprese del settore industria ed edilizia (sia primaria che secondaria) che effettuano lavori su territorio svizzero.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]