La fattura elettronica: aspetti operativi

La fattura elettronica: aspetti operativi
Dettagli del corso

Analisi della nuova normativa “comunicazione dati fatture” per il 2018, degli aspetti fiscali per la fatturazione elettronica di imminente obbligo e del regime fiscale premiale legato alla tracciabilità dei pagamenti

9.00 – 13.00

La fattura elettronica: aspetti normativi

  • Dalla fattura in formato elettronico alla fattura elettronica;
  • Cosa è la fattura elettronica;
  • La fattura elettronica, normativa di riferimento;
  • La fattura elettronica; obbligatorietà e premialità;
  • Perimetro soggettivo; clienti nazionali e esteri; clienti business e privati; filiera appalti pubblici;
  • Fatturazione elettronica per le cessioni di benzina o di gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori;
  • Fatturazione elettronica per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti nei contratti di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’amministrazione pubblica;

 

La fattura elettronica: aspetti organizzativi e applicativi

  • Il formato del documento;
  • La numerazione del documento e la tenuta di registri sezionali;
  • Le modalità e tempistiche di emissione / trasmissione;

 

La fattura elettronica: cenni in merito agli aspetti tecnici

  • I mezzi per la fatturazione elettronica messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate;
  • Cenni in relazione delle modalità di archiviazione elettronica;

 

* Casistica ed esempi

* Risposte ai quesiti dei partecipanti

Paolo Meago – dottore commercialista e revisore legale, esperta in bilancio, fiscalità d'impresa ed IVA
 

Responsabili e addetti area contabile e fiscale

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]