Nuovo Corso - Le responsabilità civili e penali dell'imprenditore in caso di infortunio sul lavoro (8 ore) - Corso valido anche come aggiornamento per RSPP e ASPP tutti i Settori Ateco, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro

Il Corso si propone di esaminare i diversi profili di responsabilità giuridica che possono derivare al datore di lavoro a seguito di un infortunio sul lavoro.

Il datore di lavoro ha, in base all’art. 2087 codice civile, l’obbligo contrattuale di tutelare l’integrità fisica del prestatore di lavoro e la violazione di tale obbligo è fonte di responsabilità civile del datore di lavoro.

Il datore di lavoro è, inoltre tenuto ad adottare tutte le misure di prevenzione e protezione stabilite dal D. Lgs. 81/08 e risponde penalmente delle violazioni commesse agli obblighi previsti a suo carico da tale norma.

Si esamineranno, in particolare, le ipotesi di delitto che possono verificarsi a seguito di un infortunio sul lavoro, previste dal codice penale agli articoli 589 omicidio colposo e 590 lesioni personali colpose, analizzando precedenti giurisprudenziali in materia e simulando, con l’intervento diretto e proattivo dei partecipanti al corso, la ricostruzione dei profili di responsabilità penale derivanti da un caso di studio.

Considerati poi i profili di responsabilità civile oggettiva per fatto illecito commesso dal dipendente e di responsabilità civile solidale del datore di lavoro appaltante per i danni occorsi a dipendenti di imprese appaltatrici o subappaltatrici ai sensi dell’art. 26 quarto comma D.Lgs. 81/08, saranno affrontati, nella prospettiva di individuare i termini complessivi dei “ rischi “ di natura economica derivanti al datore di lavoro da un infortunio sul lavoro, i diversi profili di danno risarcibile sotto il profilo civilistico ( patrimoniale, biologico e non patrimoniale) dal responsabile civile e la diversità rispetto al danno coperto dall’assicurazione obbligatoria INAIL.

ore 9.00 - 18.00

SEDE DI SVOLGIMENTO: Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza e Lodi - Via Pantano, 9 - MILANO

date disponibili

9 aprile 2019


  • Partecipante associato ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi: € 391 (+ IVA).
  • Partecipante non associato ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi: € 492 (+ IVA).

Sconto del 10% a partire dal secondo partecipante

Iscriviti a questa data
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contatta il Service Manager di riferimento
Annarita Scippa
Annarita Scippa

Formazione Sicurezza a catalogo


annarita.scippa@assolombarda.it

Compila la tua richiesta e ti contatteremo il prima possibile


ASSOLOMBARDA Servizi S.p.A

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati