Il piano commerciale operativo: come pianificare e realizzare gli obiettivi e le azioni commerciali per sviluppare le vendite

Il corso parte dallo schema del piano commerciale e, soprattutto, dalla sua utilità per la gestione delle vendite, delineando le strategie fondamentali da cui derivano le attività concrete e operative. Il processo di budget ne è quindi una parte, che collega obiettivi alle strategie e azioni conseguenti. Si esaminano poi le analisi sui mercati e concorrenti e sulla posizione aziendale in questo scenario, per definire le politiche di prezzo, di copertura delle aree di vendita e della comunicazione.

Sono poi presentati vari strumenti per controllare i progressi nelle linee definite dal piano, tramite analisi delle opportunità sul territorio, il reporting dei risultati, gli indici di qualità della vendita, l’analisi della soddisfazione del cliente ed in particolare gli schemi di argomentari per la rete.

9.00 - 18.00

SEDE DI SVOLGIMENTO: Assolombarda - via Haussmann 11/I - Lodi oppure Assolombarda - viale Petrarca 10, Monza (sede precisa indicata sulla data del corso)

date disponibili

2 dicembre 2020 - sede di Monza


  • Partecipante associato ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi: € 440 (+ IVA).
  • Partecipante non associato ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi: € 530 (+ IVA).

Sconto del 10% a partire dal secondo partecipante

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Davide Inclimona
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