Fattura elettronica: novità e adempimenti

Fattura elettronica: novità e adempimenti
Dettagli del corso

Percorso guidato nei nuovi obblighi di fatturazione elettronica per una corretta gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo aziendale. Il corso si concentra sugli aspetti operativi volti a fornire le competenze applicative per affrontare correttamente la novità della fatturazione elettronica in vigore, dal 1° gennaio 2019, per tutte le transazioni nazionali (verso clienti imprese e consumatori finali)

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

I nuovi obblighi di fatturazione elettronica B2B e B2C: le regole di generazione, trasmissione, numerazione, ricezione, registrazione, recapito e conservazione della fattura.

Argomenti:

  • struttura della F.E. (Xml e tracciato)
  • contenuti obbligatori della F.E.
  • possibilità di integrazione del documento con altri file
  • indirizzo informatico e aggiornamento anagrafiche
  • termine di emissione della F.E., numerazione e indicazione destinatario
  • ricezione, validazione e registrazione della F.E.; tempistica di detrazione dell’iva
  • trasmissione F.E. allo SdI; gestione delle ricevute e delle comunicazioni fornitore/cliente
  • F.E. errata, scartata o non emessa: cosa fare
  • gestione delle note di variazione
  • imposta di bollo ove applicabile
  • funzionalità e servizi AE
  • F.E. e tracciabilità del pagamento

LUCIA BRAMANTE – dottore commercialista e revisore legale, esperta in bilancio e fiscalità d'impresa, perito del tribunale

Responsabili e addetti area contabile e fiscale

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]