Corso e-learning AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI - Corso completo (6 ore)

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO I rischi derivanti dall'uso di videoterminali e le misure di prevenzione Il lavoro a videoterminale: introduzione e riferimenti normativi; Test di autovalutazione 1; Luce naturale e artificiale; Test di autovalutazione 2; Postura, affaticamento fisico e condizioni ergonomiche; Test di autovalutazione 3; Le condizioni di igiene ambientale e la sorveglianza sanitaria; Test di autovalutazione 4; Test di fine modulo. MODULO Gli ambienti di lavoro e i rischi da interferenza Luoghi di Lavoro - Parte 1 (Normativa, requisiti); Test di autovalutazione 1; Luoghi di Lavoro - Parte 2 (Altezza, cubatura, vie di circolazione); Test di autovalutazione 2; Luoghi di Lavoro - Parte 3 (impianti elettrici, microclima, scale, emergenze); Test di autovalutazione 3; Rischio Interferenza - Parte 1 (Normativa); Test di autovalutazione 1; Rischio Interferenza - Parte 2 (cooperazione e coordinamento); Test di autovalutazione 2; Rischio Interferenza - Parte 3 (DUVRI); Test di autovalutazione 3; Rischio Interferenza - Parte 4 (inciampo, scivolamento, sostanze pericolose, rumore); Test di autovalutazione 4; Test di fine corso. MODULO Il rischio stress lavoro correlato Gli ambienti di lavoro e i rischi da interferenza; Cosa è lo stress; Test di autovalutazione 1; Lo stress lavoro correlato; Test di autovalutazione 2; La valutazione del rischio stress; Test di autovalutazione 3; La prevenzione; Test di autovalutazione 4; Test di fine modulo MODULO Percezione del rischio La cultura della sicurezza; Test di autovalutazione 1; Pericolo e rischio; Test di autovalutazione 2; La percezione del rischio; Test di autovalutazione 3; La percezione del rischio in azienda; Approfondimento; Test di autovalutazione 4; Conclusioni; Test di fine modulo MODULO La gestione dell'emergenza Introduzione e riferimenti normativi; Test di autovalutazione 1; Organizzazione aziendale per la gestione dell'emergenza; Il rischio incendio; Test di autovalutazione 2; Le squadre di emergenza e il primo soccorso; Cosa fare in situazioni di emergenza; Test di autovalutazione 3; Test di fine modulo CONCLUSIONI Test di fine corso; Questionario di valutazione della qualità; Attestato

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Erogazione asincrona, con utilizzo di videolezioni con slide sincronizzate a fronte, materiale PDF scaricabile, test intermedi di autovalutazione e test finale. E’ disponibile un servizio di tutoraggio tecnico e didattico tramite form e un forum.

SCHEDA TECNICA DELLA PIATTAFORMA

La piattaforma LMS è realizzata con un'interfaccia realizzata in HTML5 accessibile dalle più moderne tecnologie anche mobili. Le videolezioni non sono scaricabili, ma fruibili tramite streaming online per garantire il tracciamento. Requisiti minimi:Sistema operativo Windows (XP o superiore); MacOSX o superiore. Browser: Mozilla Firefox 4 o superiore (browser consigliato), Google Chrome 8 o superiore, Safari, Internet Explorer 9 o superiore. Sistema operativo mobile: iOS 4 o superiore per iPad o Android 2.3 o superiore. E' necessario permettere l'esecuzione di JavaScript. Non devono inoltre essere presenti blocchi (Firewall o Proxy Server) che impediscano la fruizione di contenuti video.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PROFILAZIONE

L'iscrizione avviene tramite registrazione libera degli utenti, con scelta autonoma di username e password. L'attivazione del corso avviene tramite inserimento di coupon univoco e personale. I dati personali sono trattati in conformità con la normativa vigente, secondo l'informativa presentata all'utente in fase di registrazione.

COMPETENZE E TITOLI IN INGRESSO NECESSARI

Effettuazione dei corsi base in materia di salute e sicurezza per lavoratori.

MODALITÀ DI TRACCIAMENTO

La piattaforma garantisce il tracciamento della completa visualizzazione dei contenuti e del superamento dei test. I video sono tra loro propedeutici, in modo che non si possa accedere al successivo senza aver completato il precedente.

TEMPO DI FRUIZIONE

I contenuti didattici del corso garantiscono la formazione per una durata minima di 6 ore, fruibili in un periodo di 60 giorni dal momento dell'inserimento del coupon di sblocco.

VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO

Test intermedi di autovalutazione: test a risposta multipla (con 3 domande selezionate in modo random tra un pool di quesiti e randomizzazione delle opzioni di risposta), drag&drop. Non è previsto un numero massimo di tentativi di superamento. La percentuale minima richiesta di risposte esatte è del 100%. I test sono bloccanti per i contenuti successivi. Test finali: test a risposta multipla, con 10 domande selezionate in modo random tra un pool di quesiti e randomizzazione delle opzioni di risposta. Non è previsto un numero massimo di tentativi di superamento. La percentuale minima richiesta di risposte esatte è del 75%.

Tabella prezzi
Numero persone da formare / password richieste Aziende associate a ASSOLOMBARDA sconto 20%
Euro a password
Aziende non associate a ASSOLOMBARDA
Euro a password
1 - 30 70*X 90*X
31 - 100 2100+(X-30)*66 2700+(X-30)*86
101 - 200 6720+(X-100)*62 8720+(X-100)*82
Oltre 200 da valutare con la segreteria corsi (email: formazione@assolombardaservizi.it) da valutare con la segreteria corsi (email: formazione@assolombardaservizi.it)
Numero coupon:

Scheda di prenotazione coupon


Prenota i coupon
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contatta il Service Manager di riferimento
Annarita Scippa
Annarita Scippa

Formazione Sicurezza a catalogo


annarita.scippa@assolombarda.it

Compila la tua richiesta e ti contatteremo il prima possibile


ASSOLOMBARDA Servizi S.p.A

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati