Chatbot, gli agenti conversazionali al servizio del tuo business

12-05-2017
Chatbot, gli agenti conversazionali al servizio del tuo business

In un mondo sempre più “mobile first”, la comunicazione diretta e informale attraverso il canale Chat ha rivoluzionato le abitudini di tutti noi.

Il tempo trascorso su app di messaggistica e Social Network nel 2016 è cresciuto del 400% rispetto all’anno precedente. Le persone trascorrono l’85% del tempo di utilizzo del proprio Smartphone nell’uso di sole 5 applicazioni – tipicamente, si tratta proprio di app di messaggistica e Social Network (dati di Forrester Research)

Quali vantaggi per le aziende?
Le aziende possono comunicare con i propri clienti e prospect dove essi già si trovano, portando i propri servizi di business sulle chat più utilizzate, sfruttandone la diffusione capillare, e venire incontro alle abitudini dei consumatori e ai modelli di User Experience con cui sono più familiari.

La nuova scommessa per il business passa dunque dalle cosiddette interfacce conversazionali: “Chatbot” capaci di interagire con l’utente utilizzando il linguaggio naturale, basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Non si tratta solo di scenari futuribili: i Chatbot sono ormai una realtà.
Già da qualche tempo, applicazioni popolarissime come Facebook Messenger, Telegram e WeChat supportano questi sistemi. Su Facebook Messenger sono già operativi più di 30.000 Chatbot a livello mondiale, e le grandi realtà B2C (banche, Telco, operatori del mercato Energia) hanno già lanciato i propri.

Un trend destinato a crescere, impattando anche le PMI di tutti i settori per casi d’uso di ogni genere: supporto all’acquisto nell’e-commerce, raccolta di informazioni sui nostri prodotti, assistenza ai clienti, azioni dispositive.

Assolombarda Servizi è a disposizione per trovare la migliore tecnolgia per le vostre esigenze di business.

Per maggiori informazioni:

PIERPAOLO POGGINI
Service manager Digital, Sales & Marketing
Tel: 02 58370 614 Cell: 346 8678 533