Chatbot, gli agenti conversazionali al servizio del tuo business

Vuoi capire come migliorare le performance aziendali grazie all’uso di questi nuovi strumenti? Assolombarda Servizi è al tuo fianco, dallo studio di fattibilità fino alla realizzazione del tuo Chatbot aziendale

In un mondo sempre più “mobile first”, la comunicazione diretta e informale attraverso il canale Chat ha rivoluzionato le abitudini di tutti noi.

Un recente studio di Forrester Research ha rivelato dati impressionanti:
Il tempo trascorso su app di messaggistica e Social Network nel 2016 è cresciuto del 400% rispetto all’anno precedente
Le persone trascorrono l’85% del tempo di utilizzo del proprio Smartphone nell’uso di sole 5 applicazioni (tipicamente, si tratta proprio di app di messaggistica e Social Network!)

Quali conclusioni devono trarne le aziende?
Semplice: occorre comunicare con i propri clienti e prospect lì dove essi già si trovano, portare i propri servizi di business sulle chat più utilizzate, sfruttandone la diffusione capillare, e venire incontro alle abitudini dei consumatori e ai modelli di User Experience con cui sono più familiari.

La nuova scommessa per il business passa dunque dalle cosiddette interfacce conversazionali: “Chatbot” capaci di interagire con l’utente utilizzando il linguaggio naturale, basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Non si tratta solo di scenari futuribili: i Chatbot sono ormai una realtà.
Già da qualche tempo, applicazioni popolarissime come Facebook Messenger, Telegram e WeChat supportano SW sviluppati da terze parti che abilitino interazioni tramite chat automatizzate, disponibili 24h/24h.
Su Facebook Messenger sono già operativi più di 30.000 Chatbot a livello mondiale, e le grandi realtà B2C (banche, Telco, operatori del mercato Energia) hanno già lanciato i propri, accessibili anche sui canali digitali “proprietari” (company site, mobile app aziendale).

Ma il trend è destinato a crescere, impattando anche le PMI di tutti i settori per casi d’uso di ogni genere: supporto all’acquisto nell’e-commerce, raccolta di informazioni sui nostri prodotti, assistenza ai clienti, azioni dispositive.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Pierpaolo Poggini
Senior Digital, Sales & Marketing Service Manager
pierpaolo.poggini@assolombarda.it
02 58370.614
346 8678533

Chiara Belfiore
Digital, Sales & Marketing Service Manager
chiara.belfiore@assolombarda.it
02 58370.725
333 8859 566

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati