Dimmi che azienda sei e ti dirò che formazione farai!

A giugno del 2018 è entrato in vigore il credito d’imposta per la Formazione 4.0 attraverso il quali le imprese potranno recuperare il 40% del costo aziendale del personale impegnato nelle attività di formazione 4.0. Scopriamo insieme in quali formazioni investire.
Dimmi che azienda sei e ti dirò che formazione farai!

Formazione 4.0

A giugno del 2018 è entrato in vigore il credito d’imposta per la Formazione 4.0 attraverso il quali le imprese potranno recuperare il 40% del costo aziendale del personale impegnato nelle attività di formazione 4.0. per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Nazionale d’Impresa 4.0 oppure quelle applicate in ambiti specifici come la vendita ed il marketing, l’informatica oppure le tecniche e tecnologie di produzione.

Investire nella formazione in questi campi crea sicuramente dei vantaggi ma in quali argomenti è meglio investire? Quali si adattano al meglio alle esigenze della nostra impresa? Scopriamolo attraverso tre esempi. 

Digital Analytics

Se la tua impresa vuole puntare al miglioramento delle performance aziendali grazie all’analisi dei dati digitali e la data visualization allora il pacchetto Digital Analytics è quello che cerchi. Attraverso questo percorso gli addetti al marketing potranno sviluppare nuove metodologie e soluzioni per raccogliere informazioni in rete per mezzo di web analytics, al fine di segmentare il proprio target e migliorare la profilazione dei modelli di offerta. Questi dati saranno preziosi una volta integrati all’interno del processo decisionale dell’azienda dalla  creazione/ottimizzazione del prodotto al suo lancio sul mercato.

Cyber Security: Information Security Crash Course

Il rischio che le informazioni più preziose di un’azienda possano venire rubate o danneggiate è sempre più realistico. Ecco quindi, che investire nella formazione dei propri IT sulla Cyber Security può proteggere le informazioni della propria azienda salvaguardando il benessere economico, la produzione che molto spesso è legata alla rete informatica e ancora, dai danni che una perdita ingente di dati può provocare alla reputazione dell’azienda. Oltre al lavoro con gli IT in Cyber Security è importante lavorare di consapevolezza e cultura della sicurezza digitale anche con gli altri dipendenti e formarli sui danni provocabili da Malware, campagne di phishing attraverso corsi di Information Security Awareness.

User Experience Master Course

Per le aziende che vendono i loro prodotti o servizi digitali fornite una buona esperienza di navigazione, scelta del prodotto pagamento e custumer care al cliente può fare la differenza sull’acquisto o meno del prodotto. L’ago della bilancia in questo caso lo fa specialmente l’user experience.  Diventa centrale quindi per quelle aziende che vogliono affrontare la vendita online o che hanno dei prodotti legati al mondo digital, acquisire una conoscenza approfondita dei processi e delle tecniche dello User Centred Design. 

Dalla stipulazione degli accordi sindacali alla creazione di un percorso di formazione tailor made

Assolombarda Servizi è il partner ideale a cui affidare la formazione 4.0 della tua azienda perché è l’unico ente capace di seguire il percorso dell’azienda a 360°. 

Partendo dalla sinergia con l’area sindacale di Assolombarda che si occupa della stipulazione dell’accordo sindacale (vedi qui le novità); Assolombarda Servizi non solo crea il percorso formativo su misura per le esigenze di ogni specifica azienda, ma si occupa anche della gestione della pratica per l’accesso all’incentivo grazie ai consulenti sul servizio di Finanza Agevolata. Assolombarda Servizi inoltre è un ente certificato Uni En ISO 9001:2000 settore EA 37 ed è quindi accreditato per rilasciare la formazione 4.0. 

Contattaci per maggiori informazioni sugli accordi e per scoprire di più sui piani formativi.

Per maggiori informazioni

Service Manager Area Formazione e Change Management

Stefano Colognesi

Tel.: 02 58370605

E-mail: Stefano.Colognesi@assolombarda.it

 

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati