Gestire la Salute e Sicurezza in azienda attraverso un approccio sistemico

Il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è uno strumento efficace per migliorare la gestione della prevenzione. Scopri come implementarlo nella tua azienda.
 Gestire la Salute e Sicurezza in azienda attraverso un approccio sistemico

Il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL)

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la prima norma ISO per certificare il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL). Questo è uno strumento volontario che le aziende possono usare per dimostrare di aver adottato efficacemente un modello di organizzazione e di gestione che le esime dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati di omicidio e lesioni colpose commessi in violazione delle normative di salute e sicurezza sul lavoro 

Cosa cambia con la nuova ISO?

1. Maggiore integrazione:La nuova ISO 45001, che ha sostituito lo standard OHSAS 18001:2007, ha lo scopo di favorire l’integrazione con le norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, unificando gli standard e la terminologia per una gestione aziendale orientata al risk management.

2. Riduzione del rischio: La norma conferma come obiettivi principali l’integrazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nei processi dell’organizzazione, la riduzione del rischio degli infortuni e delle malattie professionali e il miglioramento continuo delle prestazioni in termini di salute e sicurezza sul lavoro.

3. Periodo di transizione: Le organizzazioni certificate secondo lo standard OHSAS 18001 avranno tempo fino al 12 marzo 2021 per adeguarsi al nuovo standard. Durante il periodo di transizione, saranno valide sia le certificazioni emesse a fronte della ISO 45001:2018 sia quelle rilasciate secondo la BS OHSAS 18001:2007.

Quali sono i vantaggi?

Applicare il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) nella propria azienda garantisce una visione uniforme e ordinata di tutti i processi riguardanti la Salute e Sicurezza sul lavoro. Inoltre, se certificato, permette di ottenere i 100 punti necessari per la presentazione dell’Istanza OT24, avente come obiettivo la riduzione dei premi INAIL.

Cosa fa Assolombarda Servizi?

Assolombarda Servizi, in continuità con la consulenza e la rappresentanza esercitate dall’Area Salute e Sicurezza dell'Associazione, vi supporta attraverso la messa in opera del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e nella transizione dallo standard BS OHSAS 18001:2007 verso la nuova ISO 45001, eventualmente integrandola con gli altri sistemi di gestione già implementati.

La società di servizi eroga anche corsi di formazione su questi temi sia a catalogo che in azienda.

Per maggiori informazioni sul servizio:

Raffaella Bressi - Service Manager Ambiente e Sicurezza 

Tel. 342 9179989

E-mail raffaella.bressi@assolombarda.it

 

Francesco Marta - Service Manager Formazione e Sicurezza in azienda 

Tel. 333 3482703

E-mail francesco.marta@assolombarda.it

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati