L’innovazione in azienda passa dalla Digitalizzazione delle Risorse Umane

L’innovazione in azienda passa dalla Digitalizzazione delle Risorse Umane

Un’analisi di Gartner afferma che “… qualunque azienda decida di non compiere dei passi in avanti sul fronte della digitalizzazione del settore Risorse Umane entro il 2020, vedrà diminuire la possibilità di mostrarsi ancora competitiva…” 

Perché è importante digitalizzare le Risorse Umane? 

Ad oggi le aziende stanno vivendo un grande cambiamento e alle Risorse Umane spetta il compito non solo di aiutare i colleghi ad abbracciare le nuove tecnologie digitali, ma anche quello di portare innovazioni digitali all’interno delle loro procedure.
I vantaggi sono tanti soprattutto per la condivisione delle informazioni, in termini di smart working, nei processi di recruiting o di paghe e formazione digitale. 

Come farlo?

Il primo passo è certamente rappresentato dalle soluzioni che abilitano la gestione condivisa e digitale di tutta la documentazione aziendale, nei vari step di processo: creazione, modifiche, revisioni, processi di firma, approvazioni a più livelli, protocollazione ed archiviazione elettronica. 

La tecnologia, di tipo Cloud o SaaS, consente di dematerializzare tutti i processi precedentemente cartacei, dalla creazione del documento fino alla sua conservazione. È quindi possibile predisporre in modo efficace i documenti da far firmare ad un dipendente, consentire allo stesso di firmarli digitalmente mediante procedure guidata e sicura, e renderli disponibili in tempo reale facilitandone la consultazione e la condivisione.

Assolombarda Servizi supporta le aziende nell’analizzare le proprie procedure interne e attivare una moderna gestione delle Risorse Umane, ottimizzando i processi, riducendo i tempi di ricerca e consultazione, aumentando i livelli di qualità e sicurezza, ed eliminando archivi cartacei.

Contatta il service manager
di riferimento

Pier Paolo Poggini
Service Manager Digital, Sales & Marketing

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]