Novità: attivato il credito d’imposta pubblicità per il 2018

Grandi novità per accedere al bonus pubblicità e coprire gli investimenti fatti nel 2017 e 2018 in campagne pubblicitarie su stampa, emittenti televisive o radiofoniche. Scopri con questo articolo come accedere all'incentivo e in quali misure.
Novità: attivato il credito d’imposta pubblicità per il 2018

Bonus Pubblicità

Il 24 luglio 2018 sono arrivate delle novità importanti sul fronte bonus per la pubblicità 2018. Infatti, il Consiglio dei Ministri ha dato attuazione al nuovo credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari, stabilendo le modalità, le date di invio e criteri di attuazione dell’incentivo. Vediamo insieme quali sono i soggetti che possono accedere all’incentivo e in quali misure. 

Il credito di imposta è pari al 75% del valore degli investimenti pubblicitari incrementali di almeno l’1% rispetto a quanto speso l’anno precedente, è arriva fino al 90% per le micro, piccole e medie imprese.  

Il bonus può essere richiesto dalle imprese di qualsiasi dimensione e settore, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, che investano in campagne pubblicitarie, effettuate sui giornali quotidiani o periodici, sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.  

Una bella notizia è la retroattività di questo incentivo che si estende agli investimenti effettuati, solo su stampa con le stesse modalità, dal 24 giugno al 31 dicembre 2017.

Da mettere in agenda invece, le date per presentare domanda degli investimenti realizzati nel 2017/ 2018, per cui sarà possibile presentare domanda solo dal 22 settembre al 22 ottobre 2018. Per ciascun anno, in caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, si procederà al riparto delle risorse stanziate tra tutti i beneficiari. Per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2017 e 2018 sono stati stanziati 62,5 milioni di euro. Il credito non è cumulabile con altre agevolazioni previste dalla normativa statale, regionale o europea.  

Per maggiori dettagli su questo incentivo guarda questo articolo di Assolombarda.

Se vuoi accedere a questo incentivo, Assolombarda Servizi può supportarti nella presentazione della pratica e nella sua gestione e sequela.

Per maggiori informazioni:

Giulia Podestà - Service Manager Finanza Agevolata

tel. 02/58370.701 

mail: giulia.podesta@assolombarda.it

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati