Passaggio generazionale: come costruire un’opportunità per il futuro dell’impresa

Il passaggio generazionale nelle aziende familiari è un tema delicato e cruciale che l’imprenditore si trova ad affrontare. Non riguarda solo trasferimenti di quote o di cariche, ma bensì anche di know-how e di valori, di un patrimonio di conoscenze e di competenze aziendali.

Questa successione va considerata come un vero e proprio processo graduale, composto da fasi che si definiscono nel tempo. Il passaggio deve comprendere un nuovo assetto nel governo e nella direzione dell’azienda adeguato al nuovo assetto proprietario, senza la perdita di valore per l’azienda ma rendendola anzi, più performante e maggiormente managerializzata.

Tuttavia, per costruire un ottimale passaggio, occorre procedere con attenzione. Ci sono differenti ostacoli non immediatamente considerati e spesso sottovalutati che possono rendere la successione un rischio per il futuro e non un’opportunità. Ne sono degli esempi il mancato aggiornamento del modello di business, la mancata formazione manageriale delle successive generazioni, la mancanza di confronto tra genitori e figli.

Un passaggio generazionale ben gestito permette invece di considerare con la dovuta attenzione accordi relativi alle regole statutarie, ai ruoli di governo e alle politiche di dividendo.

Assolombarda Servizi, partendo dalla prima assistenza e consulenza dello “Sportello Passaggio generazionale” di Assolombarda, può supportare le imprese con un accompagnamento su misura.

La partnership con la Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari dell’Università Commerciale L.Bocconi, ci permette di offrire alle nostre aziende clienti un servizio personalizzato di check up azienda/famiglia con l’obiettivo di impostare correttamente il progetto.

 

Per maggiori informazioni

Gianluca Manzo – Service Manager Assolombarda Servizi

gialuca.manzo@assolombarda.it - 02 58370.659

Chiara Belfiore – Service Manager Assolombarda Servizi

 - 02 58370.725

Fabrizio Lain – Sportello Passaggio Generazionale Assolombarda

- 02 58370.237

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati