Passaggio generazionale: come costruire un’opportunità per il futuro dell’impresa

24-10-2017
Passaggio generazionale: come costruire un’opportunità per il futuro dell’impresa

Questa successione va considerata come un vero e proprio processo graduale, composto da fasi che si definiscono nel tempo. Il passaggio deve comprendere un nuovo assetto nel governo e nella direzione dell’azienda adeguato al nuovo assetto proprietario, senza la perdita di valore per l’azienda ma rendendola anzi, più performante e maggiormente managerializzata.

Tuttavia, per costruire un ottimale passaggio, occorre procedere con attenzione. Ci sono differenti ostacoli non immediatamente considerati e spesso sottovalutati che possono rendere la successione un rischio per il futuro e non un’opportunità. Ne sono degli esempi il mancato aggiornamento del modello di business, la mancata formazione manageriale delle successive generazioni, la mancanza di confronto tra genitori e figli.

Un passaggio generazionale ben gestito permette invece di considerare con la dovuta attenzione accordi relativi alle regole statutarie, ai ruoli di governo e alle politiche di dividendo.

Assolombarda Servizi, partendo dalla prima assistenza e consulenza dello “Sportello Passaggio generazionale” di Assolombarda, può supportare le imprese con un accompagnamento su misura.

La partnership con la Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari dell’Università Commerciale L.Bocconi, ci permette di offrire alle nostre aziende clienti un servizio personalizzato di check up azienda/famiglia con l’obiettivo di impostare correttamente il progetto.

 

Contatta il service manager
di riferimento

Federica Lo Presti
Service Manager Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo, Passaggio Generazionale e Business Coach

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]