Pre-audit per Esportatore Autorizzato: la tua strada per la semplificazione doganale

Pre-audit per Esportatore Autorizzato: la tua strada per la semplificazione doganale

L’assistenza doganale non è necessaria soltanto quando si verifica un «problema»: un approccio preventivo contribuisce ad evitare problemi ma soprattutto garantisce un più rapido adeguamento ai cambiamenti della normativa e prassi doganale, come le novità per il rilascio dei certificati EUR1 attese per il 2020.

L’export dell’impresa si svolge in un contesto ricco di leggi, regolamentazioni e prassi applicative sempre più complesse, con aggiornamenti continui. La certezza di operare nel rispetto delle norme e della prassi doganale, attraverso un check up doganale personalizzato, non solo riduce il rischio di incorrere in errori ma migliora anche l’operatività e l’efficienza interna delle aziende, evidenziando tutte le opportunità legate alle semplificazioni doganali di cui l’azienda potrebbe usufruire. 

Assolombarda Servizi supporta le imprese nel processo di verifica dei propri processi interni legate alle operazioni doganali e propone alle PMI il servizio di «Audit Doganale», attraverso il quale un professionista accreditato verificherà presso la sede dell’azienda se la prassi interna rispetti i requisiti normativi e in particolare se sussistono le condizioni per la richiesta dello status di Esportatore Autorizzato. 

Attraverso l’analisi di alcune informazioni chiave sull’impresa e sul suo business, viene prodotto un report che evidenzia eventuali criticità nella gestione delle operazioni di import/export e segnala le aree di miglioramento.

Per maggiori informazioni:

Federica Gagliardi – Service Manager Internazionalizzazione

Email: federica.gagliardi@assolombarda.it

Tel.: 02 58370221 – Cell.: 342 8552701