Responsabile Sistema Gestione Qualità esterno o interno?

Avere un responsabile di Sistema Gestione Qualità che monitori sia la qualità del prodotto che del processo sta diventando sempre più importante nelle nostre aziende. La domanda è meglio un responsabile interno o esterno all'impresa. Scoprilo con Assolombarda Servizi.
Responsabile Sistema Gestione Qualità esterno o interno?

Quality Manager Interno o Esterno

La qualità di prodotto e processo sta diventando sempre più importante per lo sviluppo del business e il consolidamento della relazione commerciale. Per questa ragione la figura del Quality Manager diventa fondamentale all’interno di ogni azienda. Inoltre, se si è in possesso di una certificazione ISO 9001 o la si volesse raggiungere, bisogna nominare un Responsabile Gestione Sistema Qualità

Responsabile Gestione Qualità Interno o Esterno?

Qualora all’interno dell’azienda non vi siano figure adeguate a ricoprire l’incarico oppure non vi sia l’intenzione di introdurre stabilmente figure specifiche dedicate, è possibile affidare in delega ad un Consulente esterno tale incarico. 

I vantaggi di tale soluzione sono evidenti:

-        Riduzione dei costi, che sono certi e determinati da un incarico definito

-        Attività svolte da un professionista esperto e sempre aggiornato sulla normativa

-        Semplificazione dei rapporti con gli Enti di Certificazione

-        Effettuazione in modo corretto ed efficace degli Audit interni stabiliti dalla normativa

-        Efficace mantenimento del sistema di Gestione Qualità.

Inoltre, nel caso in cui invece l’Azienda intendesse individuare una figura interna da formare per divenire successivamente Responsabile Sistema Gestione Qualità, il Consulente esterno può affiancare tale figura in una fase di training operativo

Assolombarda Servizi, tramite il supporto di partner esperti della materia, può supportarti nel processo tanto di potenziamento delle competenze interne quanto di full oustourcing dell’attività.

Per informazioni:

Gianluca Manzo - Service Manager Compliance

Tel. 02 58370 659

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati