Smart working

Una modalità organizzativa del lavoro per attivare nuove forme di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti per lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Richiedi Informazioni

A chi ci rivolgiamo

Responsabili risorse umane, imprenditori di aziende di ogni dimensione sul territorio nazionale

La nostra offerta

La motivazione delle persone è un elemento strategico di successo delle imprese. La presenza di nuovi strumenti che permettono di lavorare in modo flessibile dà la possibilità di accrescere il benessere e la soddisfazione dei propri dipendenti, conciliare vita e lavoro, con un incremento anche produttivo. Aiutiamo le aziende ad assecondare questo cambiamento inserendo lo smart working all'interno dei propri processi. Proponiamo una soluzione tailor made costruita attraverso questi step:

Analisi del contesto

Analisi del contesto

Per costruire una soluzione su misura per l'impresa, per prima cosa analizziamo il contesto aziendale:

  • lato impresa: si considerano le politiche di lavoro flessibile e le prassi organizzative già attive. Si definiscono gli obiettivi strategici di smart working
  • lato dipendenti: si stimano i benefici che i lavoratori potrebbero acquisire in termini di equilibrio vita-lavoro e si valuta l'interesse che potrebbero avere per le soluzioni smart working.

Sviluppo del piano

Sviluppo del piano

Si definiscono le strategie operative e le regole del piano di smart working, in termini di:

  • obiettivi
  • popolazione target
  • tempistiche
  • leve motivazionali

Si procede con la stesura di un piano di comunicazione interno, un piano di formazione personalizzata e change management, anche in materia di salute e sicurezza, coinvolgendo livelli direzionali e lavoratori. 


Strumenti

Strumenti

Nel piano di sviluppo dello smart working si considerano anche le tecnologie e gli spazi coinvolti. Possiamo infatti supportare le imprese anche nella scelta degli strumenti per lavorare in totale flessibilità

Grazie ad una stretta collaborazione con i maggiori player del settore, offriamo, in un unico pacchetto, tutto ciò che serve per lavorare al meglio da PC, telefono o tablet.

Possiamo proporre anche soluzioni in cloud, per permettere alle risorse aziendali di comunicare, archiviare e collaborare indipendentemente dalla location in cui si trovano. Online e offline. Con costante accesso ai dati aziendali in totale sicurezza.


Monitoraggio e revisione

Monitoraggio e revisione

Accompagniamo l’azienda nel monitoraggio periodico dell'iniziativa. L'analisi dei risultati è importante per l’ottimizzazione del servizio e viene realizzata attraverso la somministrazione di survey ai dipendenti e una valutazione complessiva dell'impatto del piano. Eventualmente si può procedere con una revisione del progetto, sulla base di quanto osservato.


Smart work place strategy

Smart work place strategy

Una riorganizzazione degli spazi aziendali che permette ai dipendenti di lavorare in modo smart anche nell'attività in sede.

L'ambiente viene mappato e progettato sulla base delle abitudini lavorative e dei bisogni del dipendente, perchè possano avere spazi adatti alla specifica attività da svolgere.

Perché noi

I Vantaggi

  1. Aumento della soddisfazione e del benessere dei dipendenti grazie alla possibilità di conciliare meglio vita e lavoro.  
  2. Aumento della produttività: la soddisfazione del dipendente e la possibilità di scegliere l'ambiente più adatto per concentrarsi, migliora i risultati lavorativi  
  3. Risparmio economico sulle spese di funzionamento e di real estate
  4. Miglioramento dell'immagine di brand: l’impresa viene percepita come un'innovativa realtà in cui è molto desiderabile lavorare

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiara Belfiore
Contatta il Service Manager
di riferimento
Chiara Belfiore

Digital, Sales & Marketing

Compila la tua richiesta e ti contatteremo il prima possibile


Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati