Lean Purchasing - Metodologie Lean negli Acquisti - in modalità WEBINAR

Lean Purchasing - Metodologie Lean negli Acquisti - in modalità WEBINAR
Dettagli del corso
Negli ultimi anni la gestione della Supply Chain, e della Funzione Acquisti in particolare, ha reagito in modo molto efficiente ai cambiamenti provocati dai profondi mutamenti dei mercati e alle continue evoluzioni degli scenari d’acquisto. La ricerca della competitività ossessiva e l’esasperazione della concorrenza hanno comportato la necessità di rivedere, se non riprogettare, la catena logistico-produttiva. Solo adottando tecniche ispirate ai principi del Lean Thinking, mediante lo snellimento di processi e procedure, negli ultimi anni le nostre PMI sono riuscite a mantenere sia i clienti nazionali, che a competere sui mercati internazionali. Il percorso di Lean Purchasing offerto, si propone di fornire ai partecipanti metodologie efficaci e far conoscere alcune best practice per l’ottimizzazione degli Acquisti, al fine di ridurre gli sprechi e migliorare il servizio al cliente finale. La Funzione Acquisti, attraverso l’applicazione dei principi Lean presentati nel corso, può migliorare non solo le forniture ed i Fornitori, ma collaborare anche nei processi produttivi interni, contribuendo al miglioramento delle prestazioni aziendali e alla riduzione dei costi globali di fornitura e di produzione.

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

  • Evoluzione della Funzione Acquisti nel tempo
  • La Lean nella Supply Chain e nelle attività gestionali del Purchasing
  • Esercitazione: Utilizzo delle metodologie Lean nel Purchasing
    • i 5 perché
    • la gestione delle priorità
  • Il Processo d’Acquisto: attività a valore e non valore nel processo
  • L’utilizzo della Matrice di Kraljic per snellire la gestione degli acquisti Tattici
  • Approfondimento dei Processi d’Acquisto gestiti attraverso il Lean Thinking:
    • focalizzazione sui processi chiave e automatizzazione delle attività a scarso Valore
    • standardizzazione dei processi = efficienza e flessibilità
    • dal Total Cost, alla gestione del Costo Globale di Fornitura: trasparenza dei costi
  • Impatto del «Lean Thinking» sull’efficienza ed efficacia della supply-chain
  • Esercitazioni specifiche sulle esigenze dei corsisti

MAURILIO SARTOR – Temporary Manager e Tutor aziendale, ha un’esperienza ventennale in organizzazione aziendale, acquisti e logistica in multinazionali, nelle PMI e nella PA. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell’applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain

Il corso è dedicato a Supply Chain Manager, Responsabili della Funzione Acquisti e/o Approvvigionamenti, Buyer, Imprenditori e Manager del Pubblico e del Privato, che vogliono gestire/far gestire gli acquisti della propria azienda con metodologie nuove e performanti che creino vero “Valore Aggiunto” in azienda, nella PA e nelle Partecipate.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]