Acquistare Beni e Servizi: come acquistare in modo efficiente ed efficace

Acquistare Beni e Servizi: come acquistare in modo efficiente ed efficace
Dettagli del corso
Approvvigionatore, Buyer o Category Manager? Partecipare a questo corso significa voler capire se all’interno della propria Azienda, la figura professionale che gestisce le spese aziendali è chiamata a gestire la propria operatività per ottimizzare il processo di approvvigionamento, quello di acquisto, oppure se deve concentrarsi su una ristretta gamma di merceologie o di servizi, per assicurarne la massimizzazione dei risultati e del Valore Aggiunto apportabile. Il partecipante avrà l’opportunità di apprendere metodologie e strumenti applicativi per la corretta gestione delle spese ed in particolare come acquistare beni e servizi in azienda. Saranno affrontati gli acquisti di servizi più diffusi. A seconda degli interessi dei partecipanti, si analizzeranno tematiche inerenti alle manutenzioni, al Fleet management, alla gestione ed acquisto di polizze assicurative, al Business Travel, ai servizi telefonici ed energetici, …

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Approvvigionatore, Buyer o Category Manager?
  • Le tipologie di beni e servizi acquistati
  • Cenni sul processo di qualifica, selezione e valutazione dei Fornitori di Servizi
  • La gestione del processo d’acquisto e delle sue specificità
  • Come analizzare i costi, capire il valore di ciò che si acquista, e valutare i saving
  • Strategie e modalità d’acquisto proprie dei servizi e dei beni indiretti
  • Cenni sulla preparazione e conduzione della negoziazione degli acquisti di servizi
  • Esercitazione: Analisi e gestione di alcuni dei servizi maggiormente utilizzati in azienda
  • L’utilizzo dell’e-procurement e delle aste elettroniche per l’acquisto di servizi (se d’interesse e se la tempistica lo consente)

 

MAURILIO SARTOR – Temporary Manager e Tutor aziendale, ha un’esperienza ventennale in organizzazione aziendale, acquisti e logistica in multinazionali, nelle PMI e nella PA. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell’applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain. E’ docente qualificato MJF Academy ed ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole manageriali ed Istituti scientifici su tematiche inerenti all’Organizzazione Aziendale, agli Acquisti, ai Trasporti, alla Logistica ed alla Supply Chain, alla gestione e motivazione delle persone.

Il corso è dedicato a Category Manager, Supply Chain Manager, Senior e Junior Buyer, Approvvigionatori, Responsabili della Funzione Acquisti e/o Approvvigionamenti, Imprenditori e Manager che vogliono far gestire gli acquisti di beni e servizi della propria azienda in modo efficiente ed efficace.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]