Nuovo corso - Costruire consenso in materia di sicurezza - per Dirigenti, Preposti, Datori di Lavoro e addetti al servizio RSPP e ASPP

Nuovo corso -  Costruire consenso in materia di sicurezza - per Dirigenti, Preposti, Datori di Lavoro e addetti al servizio RSPP e ASPP
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione. I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, Dirigenti e Preposti, nonchè Datori di lavoro e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente. SIGNIFICATO E FINALITA' La condivisione è un’attività pervasiva che attraversa le relazioni e le attività umane. Molte delle attività connesse alla gestione della sicurezza nei posti di lavoro trarrebbero giovamento, sia in termini di risultati che di miglioramento del clima aziendale e di riduzione dei conflitti, da un utilizzo strategico del confronto sistematico e consapevole tra soggetti diversi..  Definire in modo cooperativo regole e procedure attraverso un corretto percorso con i vari soggetti del sistema interno della sicurezza avrebbe come effetto secondario una riduzione del conflitto interno e di conseguenza di alcuni dei fattori di stress. Per questo è utile che chi gestisce la sicurezza e i responsabili delle risorse umane  facciano uso di tecniche opportune, ma soprattutto assumano un adeguato atteggiamento mentale. Spesso infatti le difficoltà tecniche si dimostrano superabili con relativa facilità, ma i problemi più insidiosi si manifestano sul piano di una comunicazione inadeguata e nella presenza di pregiudizi e fraintendimenti. Questa percorso formativo ha l’obiettivo di descrivere principi e comportamenti che contribuiscono a instaurare una relazione positiva che sfocia nella soluzione dei contrasti e di illustrare i meccanismi e le trappole che possono compromettere le relazioni.

Renata Borgato – Formatrice esperta in psicologia della sicurezza lavorativa e psicologia della salute organizzativa.

 

Tutte le figure aziendali che conducono transazioni formali o informali, conducono gruppi, gestiscono relazioni interne ed esterne all’impresa, con particolare attenzione alle applicazioni in materia di sicurezza.

Dirigenti, Preposti, Datori di Lavoro, gestori di Risorse Umane, Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Temi di confronto in materia di sicurezza: i soggetti e i diversi interessi.
  • Il processo di confronto
  • strategie di comunicazione applicate al processo di condivisione
  • logiche sottese al confronto in materia di sicurezza
  • stili
  • fasi del processo di confronto
  • la gestione dei ruoli.
  • Funzione strategica dell’ascolto

Test di verifica dell’apprendimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager