Pagamenti internazionali ed Incoterms®

Pagamenti internazionali ed Incoterms®
Dettagli del corso
Favorire una conoscenza migliore delle regole di Consegna della merce, del loro significato e dell’impatto sulla ripartizione dei costi, dei rischi, delle responsabilità alla luce delle novità introdotte con la versione 2020 degli Incoterms®. In particolare saranno illustrate le correlazioni tra i Pagamenti internazionali e gli Incoterms® 2020 al fine di evidenziare l’impatto che questi ultimi possono avere sulla sicurezza dell’incasso (nell’export) e del ritiro della merce conforme (nell’import). Verranno fornite, infine, indicazioni operative su come negoziare le diverse forme di pagamento e, in particolare, come negoziare il Credito documentario con sicurezza riducendo il rischio delle riserve e quale Incoterms® adottare in base ai documenti di trasporto, all’oggetto (merce Standard o Customizzata) e alla rilevanza economica.
  • Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale
  • Implicazioni operative e criticità da tener presente nella scelta dell’Incoterms® rispetto ai pagamenti internazionali
  • Struttura degli Incoterms® 2020: che cosa cambia e regole per individuare il punto di criticità
  • Ripartizione degli Incoterms® 2020 in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
  • Problemi del venditore nel carico delle merci con la regola Ex works
  • Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità
  • Pagamenti internazionali garantiti, non garantiti ed organizzazione del trasporto nelle regole FCA, DAP, DPU, DDP
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario posticipato con o senza garanzia di pagamento
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato con o senza garanzia di restituzione dell’importo
  • Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le attenzioni
  • Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC) con o senza conferma
  • Incoterms® FCA, Bill of lading e Credito documentario
  • Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import e perché
  • Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento, all’organizzazione del trasporto e ai relativi documenti trasportistici
  • Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e per una gestione operativa efficace delle Lettere di credito senza le “riserve” bancarie

ANTONIO DI MEO – Specializzato in Pagamenti internazionali, Incoterms® e Contrattualistica commerciale per l’estero, Professore a contratto Università Cattolica Milano, è docente per SDA Bocconi, Il Sole 24 Ore, ICE, Promos Italia, in seminari per Aziende c/o per conto di Associazioni Confindustriali, Banche e CCIAA – Partner di Intesa Sanpaolo in progetti per l’internazionalizzazione, componente comitato revisione Incoterms® della ICC (sez. Italiana), è autore di pubblicazioni specialistiche.

Personale proveniente dal settore commerciale, delle vendite, degli acquisti, del customer service, del back office, dell’amministrazione, della finanza e controllo, delle spedizioni, della logistica.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]