Il manager della sostenibilità

Il manager della sostenibilità
Dettagli del corso
La gestione della propria organizzazione in un’ottica di (maggiore) sostenibilità è un percorso evolutivo a più fasi, che partono da attività di mera compliance, all’adozione di buone pratiche e miglioramento reputazionale, ad un’impostazione di carattere strategico, orientata all’innovazione ed alla ricerca del vantaggio competitivo. Nelle realtà maggiormente sensibili al tema della sostenibilità, l’azienda necessita di competenze ad hoc e figure capaci di gestire complessità (decisionali ed operative) crescenti. Il corso intende approfondire la figura del “manager della sostenibilità” e fornire le competenze necessarie a gestire il tema della sostenibilità quale leva di innovazione di prodotto/servizio, processo e modello organizzativo.

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

Prima e seconda lezione

  • Allineamento sulle questioni cardine della sostenibilità (definizione, tendenze e fattori di spinta, implicazioni per le imprese) ed introduzione alla figura del Manager della Sostenibilità
  • Il Manager della Sostenibilità: evoluzione del ruolo (casi ed esperienze) e scenari futuri
  • Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale: analisi del modello di business, analisi di contesto, gestione del rischio, analisi di materialità, stakeholder engagement
  • Esercitazione e debriefing

 

Terza e quarta lezione

  • Dalla strategia all’operatività: la sostenibilità applicata alle differenti dimensioni aziendali (governance, economico-finanziaria, sociale, ambientale…) e strumenti di misurazione delle performances
  • Condividere e coordinare la sostenibilità all’interno dell’organizzazione: i passi operativi
  • Testimonianza
  • Debriefing e riflessioni conclusive

MARCO BRUSATI – PhD, docente di “Sustainable Business Management” e “Comparative Economics” presso l’Università Cattaneo – LIUC, co-fondatore di Whatmatters Società Benefit srl, realtà specializzata nel fornire soluzioni basate su un approccio strategico e integrato utili al processo di transizione verso un modello di organizzazione sostenibile.

PIERDAVIDE MONTONATI –  docente di “Principi di Economia Sostenibile” e “Sustainable Business Management” presso l’Università Cattaneo – LIUC, co-fondatore di Whatmatters Società Benefit srl, realtà specializzata nel fornire soluzioni basate su un approccio strategico e integrato utili al processo di transizione verso un modello di organizzazione sostenibile.

Figure aziendali che necessitino delle competenze di base e degli strumenti principali per integrare e gestire la sostenibilità all’interno dell’organizzazione

Il corso si divide in quattro lezioni.

 

ORARI DELLE LEZIONI

Ore 9:00  Avvio lezione

Ore 9:00 – 11:00  Formazione

Ore 11:00-11:15  Pausa

Ore 11:15 – 13:00  Formazione

Ore 13:00  Conclusione lezione

 

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam
Team Whatmatters
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]