Percorso di specializzazione per Operation Manager

Percorso di specializzazione per Operation Manager
Dettagli del corso

Un Operation Manager è oggi chiamato ad affrontare un numero crescente di difficoltà per mantenere alta la competitività della propria Funzione. Tutela della salute, qualità, efficienza, flessibilità, produttività sono gli obiettivi che un Responsabile Manufacturing deve saper raggiungere contemporaneamente in un clima spesso di forte incertezza. La sfida non può essere vinta senza il supporto pieno del team che il Manager deve certamente essere in grado di ingaggiare. Consapevole di queste necessità il percorso, rivolto agli Operation Manager di oggi ma anche a quanti in procinto di assumere un ruolo di coordinamento e leadership, è in grado fornire gli strumenti hard e soft per ricoprire con successo l’incarico assegnato. Un taglio concreto e pragmatico caratterizza tutti i moduli del percorso formativo, così da rendere interessanti e fluidi i concetti presentati. I docenti esperti  presenteranno casi concreti a testimonianza dell’applicabilità in “linea” di quanto enunciato.

PROGRAMMA DIDATTICO:

I Modulo –  Il ruolo del capo in produzione. Motivare e valorizzare le Risorse Umane

  • Comunicare per coinvolgere
  • Motivare alla qualità
  • Migliorare le prestazioni del proprio team
  • Creare interscambiabilità e collaborazione: gestire un team di produzione
  • Gestire e prevenire i conflitti
  • Delega ed empowerment di capireparto e capiturno
  • Leadership e arte del controllo

II Modulo – Pianificazione e controllo della produzione

  • I Fondamentali della Pianificazione
  • L’ Organizzazione Produttiva Snella (Fondamenti della Produzione a flusso)
  • Le Tecniche di Base della Pianificazione
  • I Sottosistemi della Logica Push
  • Parte 2: Le Tecniche di base della Pianificazione nei Sottosistemi della Logica Pull con il Just-in-Time
  • I Sottosistemi della Logica Pull (Just-in-Time)
  • L’Integrazione Push-Pull e le politiche più efficaci per la gestione delle scorte:
  • Esempi e Casi Applicativi

III Modulo Cell Design e Low Cost Automation

  • L’evoluzione dei sistemi aziendali
  • Il significato di Low Cost Automation
  • Definire il “giusto” livello di automazione
  • Modelli di lay-out alternativi ai Centri a Controllo Numerico
  • Proiezione di film con esempi di Linee Chaku Chaku
  • La produttività e la qualità nei processi automatici “tradizionali”
  • Il Cell Design
  • Le celle di prodotto: definizione ed obiettivi
  • La progettazione di una cella di prodotto (Cell Design)
  • La realizzazione della cella di prodotto
  • Progettare il processo a ”prova di errore”
  • La gestione della cella di prodotto
  • Casi ed esempi aziendali di applicazione

IV Modulo – Ingaggiare il personale per il miglioramento della Qualità

  • Il progetto: elemento fondamentale per il miglioramento
  • Tecniche di base per le analisi problem solving e il miglioramento
  • La Standardizzazione ed il controllo dei processi
  • La partecipazione del personale al Miglioramento continuo
  • Esercitazioni sull’applicazione delle tecniche
  • Presentazione di casi aziendali

V Modulo – Manutenzione autonoma e TPM

  • Definizione di TPM
  • Il Miglioramento dell’efficienza
  • Il Miglioramento dell’affidabilità
  • Dal “processo di controllo” al “controllo del processo”
  • La riduzione dei tempi di cambio produzione (Set-up)
  • La nuova organizzazione della Manutenzione
  • Quando è opportuna la manutenzione “su guasto”
  • La Manutenzione programmata
  • La Manutenzione migliorativa
  • I compiti della Produzione e dell’Ente Manutenzione
  • La manutenzione Autonoma
  • Presentazione di un caso aziendale di miglioramento rapido dell’efficienza

VI Modulo – Controllo statistico della produzione

  • La qualità nei processi
  • Principi di fondo della Variabilità
  • Raccogliere e rappresentare i dati
  • La distribuzione Normale
  • Valutare la prestazione dei processi : Process capability
  • Yield Model
  • Principi per la valutazione di un sistema di misura
  • La carta di controllo come strumento di governo del processo:
  • Gestione delle non conformità e miglioramento
  • Esercitazione con la catapulta

Al termine del percorso l’Operation Manager sarà in grado di:

  • Gestire il team mantenendo alto il livello di “engagement”
  • Migliorare la Qualità ed eliminare i difetti ricorrenti
  • Aumentare la flessibilità, l’affidabilità e la produttività dei processi di produzione
  • Ridurre i costi di manutenzione migliorando le prestazioni degli Impianti

Responsabili di Stabilimento, di Produzione, Logistica e Magazzino, Responsabili dell’Organizzazione, Direttori Tecnici, Capi Reparto, Responsabili della Manutenzione, in ruolo o con possibilità di diventarlo.

 

 

 

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso ha durata di 56 ore suddivise in 14 lezioni da 4 ore ciascuna.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 01 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 2,800.00 + IVA
Quota associato: € 2,300.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
01-10-2024   9:00 - 13:00
04-10-2024   9:00 - 13:00
08-10-2024   9:00 - 13:00
11-10-2024   9:00 - 13:00
15-10-2024   9:00 - 13:00
18-10-2024   9:00 - 13:00
22-10-2024   9:00 - 13:00
25-10-2024   9:00 - 13:00
29-10-2024   9:00 - 13:00
05-11-2024   9:00 - 13:00
08-11-2024   9:00 - 13:00
12-11-2024   9:00 - 13:00
15-11-2024   9:00 - 13:00
19-11-2024   9:00 - 13:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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