Competenze e responsabilità per far parte di consigli di amministrazione, comitati interni e collegi sindacali - per le società non quotate

Competenze e responsabilità per far parte di consigli di amministrazione, comitati interni e collegi sindacali - per le società non quotate
Dettagli del corso
Corso di formazione avanzato per componenti del consiglio di amministrazione che offre una panoramica approfondita sulle conoscenze, le competenze manageriali e le tecniche cruciali per un coinvolgimento efficace nei consigli di amministrazione. Questo programma fornisce strumenti pratici e discussioni approfondite su casi reali, mirando a fornire ai partecipanti una solida base tecnico-giuridica e soft skills indispensabili per gestire la governance aziendale con successo. Attraverso una comprensione approfondita del governo aziendale, dei vari organi sociali e delle responsabilità specifiche, il corso mira a preparare i partecipanti ad affrontare con fiducia le sfide della leadership aziendale. Analizzando anche il profilo dei ruoli e l'importanza della comunicazione all'interno di organizzazioni complesse, il corso si propone di sviluppare competenze essenziali per il successo nei consigli di amministrazione. Infine, il corso di formazione executive per far parte del consiglio di amministrazione introduce innovativi approcci alla gestione dei flussi informativi e alla costruzione di rapporti relazionali all'interno e tra gli organi sociali, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per navigare con successo nel mondo dinamico della governance aziendale.

Il percorso della durata di 40 ore si divide in 10 moduli da 4 ore ciascuno.

MODULO 1
Spa e Srl: personalità giuridica e organi sociali 
Governance societaria: organi sociali, ruoli, compiti, competenze, funzionamento e responsabilità

MODULO 2
Doveri, obblighi e responsabilità dell’organo di amministrazione e degli organi delegati
• Adeguati assetti
• Doveri di diligenza
• Deleghe delle competenze
• Sintesi responsabilità civili e penali

MODULO 3
La remunerazione
• La remunerazione degli organi sociali
• La remunerazione del management
• I piani di incentivazione a breve e lungo termine (MBO, piani azionari).

MODULO 4
Gestione dei rischi e modello organizzativo
• Responsabilità amministrativa della società e modello organizzativo
• Risk management
• Adeguati assetti
• Strumenti di allerta
• Creazione della dashboard di controllo
• Parti correlate
• Collegio Sindacale

MODULO 5
Competenze e Bias relazionali: conoscerli per gestirli meglio 
• Per gestire i nostri comportamenti dobbiamo conoscere molto bene due elementi: noi stessi e gli altri.
• Bias di giudizio e comportamentali
• Gestione dei principali processi gruppali (es. presa di decisione, leadership, influenza della maggioranza e della minoranza)

MODULO 6
Funzione di controllo interno
• Chief executive officer e comitato controllo e rischi
• Funzione internal audit
• Società di revisione e sindaco unico
• Dirigente preposto e figure similari
• Coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti

MODULO 7
La sostenibilità: una chiave di successo
• I fattori determinanti e la rendicontazione
• Un volano per l’accesso al capitale e al debito
• IFRS S & ESRS

MODULO 8
Responsabilità sociale, comunicazione e compliance
• Modello organizzativo e condotta, etica e cultura d’impresa responsabile
• Stakeholders engagement e comunicazione
• Compliance ed integrazioni altre norme (e rischi) impattanti – GDPR, Diversity & Inclusion

MODULO 9
Il piano industriale
• Dal costo al fair value: principali differenze tra OIC e IAS/IFRS
• Il bilancio, le relazioni periodiche ed il package
• Budget e piani finanziari
• Piano industriale

MODULO 10
La costruzione di società tipo sostenibile
Presentazione di un case study completo

 

PROGRAMMA AGGIORNATO

WALTER ROTONDARO – dottore commercialista, fondatore e docente  TaxLawPlanet

PAOLA ZAMBON – dottore commercialista e docente TaxLawplanet

STEFANO D’AGOSTIN – docente TaxLawplanet

ANDREA MAZZONI – docente TaxLawplanet

FABIO BONDI’ – avvocato esperto in diritto societario e giuslavorista

MAURA POZZI – prof. associato di psicologia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

Imprenditori, figli di imprenditori, dirigenti e tutte le persone che fanno parte di un CdA.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Fabio Bondi
Maura Pozzi
Walter Rotondaro
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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Davide Inclimona
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