School of Coaching

School of Coaching
Dettagli del corso
School of Coaching è un programma di alta formazione progettato per offrire ai partecipanti l'opportunità di sviluppare le competenze specifiche  del coaching così come promosse dall’International Coach Federation. Il percorso è stato progettato sulla base del codice etico e sulle competenze richieste dall’lnternational Coach Federation (ICF) ricevendo l'approvazione ACSTH. La metodologia della School of Coaching si basa sui più consolidati modelli internazionali ed è stata adattata e riformulata in funzione delle esigenze e della cultura del mercato italiano. II percorso formativo offerto è un perfetto equilibrio di teoria e pratica. Durante lo svolgimento delle lezioni, il partecipante avrà la possibilità di sperimentare, verificare e migliorare, attraverso delle simulazioni, il ruolo del coach che quello del suo "cliente". Testimonial: durante le giornate d’aula, sono anche previsti interventi e testimonianze di imprenditori, manager e responsabili del personale che hanno partecipato alle precedenti edizioni della scuola o che utilizzano la metodologia del coaching nelle aziende in cui lavorano. Perché scegliere la nostra scuola. I motivi sono sostanzialmente tre: 1 - Il nostro è un programma nato per il Business e tagliato per incontrare le esigenze delle aziende. 2 - Ogni modulo proposto ha un formatore di riferimento e alcune docenze sono anche tenute da Manager che, pur lavorando in azienda, si sono offerti di raccontare come utilizzano il coaching nel day by day. 3 - I moduli didattici contengono temi innovativi e spesso unici.

PROGRAMMA DIDATTICO – 60 ore totali

Modulo 01 – Il Coaching – Core Competencies e codice Etico

Modulo 02 – Ascoltare per scoprire di non sapere

Modulo 03 – Il modello di conversazione FIVE

Modulo 04 – Pratica – Sessioni di Coaching supervisionate da un Mentor Coach ICF

Modulo 05 – Domandare per far scoprire

Modulo 06 – Pratica – Sessioni di Coaching supervisionate da un Mentor Coach ICF

Modulo 07 – Il linguaggio del corpo

Modulo 08 – Pratica – Sessioni di Coaching supervisionate da un Mentor Coach ICF

Modulo 09 – Il Manager Coach

Modulo 10 – Pratica – Sessioni di Coaching supervisionate da un Mentor Coach ICF

Modulo 11 – Team Coaching

Modulo 12 – Pratica – Sessioni di Coaching supervisionate da un Mentor Coach ICF

Modulo 13 – Intuiti come sviluppare la creatività

Modulo 14 – Pratica – Sessioni di Coaching supervisionate da un Mentor Coach ICF

Modulo 15 – Situazioni Complesse

ALBERTO RICCARDI – Owner e Direttore della 4C School of Coaching, Professional Certified Coach e Mentor Coach accreditato all’International Coach Federation (ICF), opera da anni nel campo del management delle persone, lavorando al fianco di Imprenditori, Manager e Leader di organizzazioni.

IRENE GALIMBERTI – Esperta in people management, team working e problem solving, da sempre affascinata dagli ambiti antropologi e sociologi ha conseguito un diploma in Corporate e Business Coaching diventando poi docente alla 4C School of Coaching. Irene è trainer e facilitatrice LEGO® SERIOUS PLAY® .

ANDY FERRARI – Diplomato alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, è fondatore di Teatribù, la più nota scuola d’improvvisazione teatrale milanese. Attore, regista e docente d’improvvisazione teatrale, ha lavorato allo Zelig e sulle principali Tv italiane. È FormAttore aziendale e autore di spettacoli d’improvvisazione teatrale.

DEBORA MANCINI – Attrice comica e drammatica, diplomata in pianoforte e musicologia. Tra i vari suoi impegni artistici annovera: Spaesaggi con G. Albertazzi, le fiction 48 ore e Terapia d’urgenza, le sit-com Love bugs 3…e la voce nel programma Lampi – Lifegate Radio. Debora ha insegnato “Dizione e Fonetica Italiana” al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.

Imprenditori, Manager, Supervisori, HR Generalist, Specialist e Business Partner e chiunque abbia la responsabilità di guidare persone e l’obiettivo di passare da un modello di leadership direttiva, in cui ci si limita a impartire ordini, a una forma di leadership inclusiva. Responsabilizzazione, delega e crescita personale e professionale diventano i motori del cambiamento e della crescita delle performance personali e di gruppo. Il leader si trasforma in un coach in grado di stimolare tutta l’organizzazione ad essere più agile efficiente ed efficace.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Avere un’esperienza lavorativa aziendale di almeno 5 anni
  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills
Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills