L’ascolto attivo e la comunicazione efficace
Dettagli del corso
Comunicare è un’arte. Spesso, durante una conversazione, ci si concentra prevalentemente su ciò che si vuole dire. Saper ascoltare, invece, è altrettanto importante: chi non ascolta non comunica. Il corso è volto a trasmettere i fondamenti relativi a questo importante aspetto della comunicazione e a rendere i partecipanti capaci a riconoscere il livello di comunicazione in atto con il proprio interlocutore.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- L’okness
- Sviluppare una maggiore empatia nei confronti del nostro interlocutore
- Riconoscere i tre modelli di transazioni
- Imparare a prestare attenzione a tutti i segnali, verbali e non verbali, per rispondere nel modo più appropriato
- Rdurre i conflitti
- Sentirvi più a vostro agio
- Raggiungere più facilmente i vostri obiettivi lavorativi e personali
- Acquisire la buona abitudine di esercitare un ascolto attivo per verificare di aver ben compreso il messaggio ricevuto
FABIANA BIAGETTI – counsellor professionista certificato, iscritta al registro del CNCP (Comitato Nazionale Counsellor Professionisti), adotta la metodologia e la dottrina dell’analisi transazionale. Ha operato per molti anni in organizzazioni di medio-grandi dimensioni ricoprendo ruoli diversi di crescente responsabilità e vivendo personalmente dinamiche importanti di cambi e rigenerazioni aziendali.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di ampliare la propria capacità di ascolto al fine di comprendere meglio il proprio interlocutore ed essere più incisivi nelle comunicazioni e nelle relazioni in genere.