Bando SI4.0 di Regione Lombardia: ricominciamo dalla Digitalizzazione

27-04-2020
Bando SI4.0 di Regione Lombardia: ricominciamo dalla Digitalizzazione

Il “Bando per lo Sviluppo di soluzioni innovative I4.0 2020 (SI4.0)” è una misura attivata da Regione Lombardia e dal Sistema camerale lombardo al fine di promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi impresa 4.0. Il Bando è particolarmente interessante in questo momento storico poiché incentiva la realizzazione di progetti in linea con le esigenze dei propri mercati di riferimento, con specifica attenzione dedicata alle iniziative che possano rappresentare un’efficace risposta alla situazione emergenziale dovuta all’epidemia COVID-19.

Le domande di contributo possono essere presentate dal 20 Aprile 2020 al 30 Giugno 2020.

Il bando si rivolge alle MPMI del territorio che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e che presentino un progetto che riguarda tecnologie di innovazione digitale 4.0:

  • «prontamente cantierabile»
  • che dimostri un potenziale interesse di mercato
  • rivolto direttamente al consumatore finale oppure rispondente ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi sia di altre MPMI che di grandi imprese.

Per i progetti ammessi è prevista l’erogazione di contributi a copertura del 50% dei costi ammissibili (consulenza, formazione, investimenti in attrezzature tecnologiche, servizi di ingegnerizzazione software/hardware, spese per la tutela della proprietà industriale, spese del personale dell’azienda dedicato al progetto).

L’investimento minimo pari a 40.000€ e l’importo massimo del contributo pari a 50.000€.

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria, secondo un punteggio assegnato al progetto in base ad una serie di criteri qualitativi: coerenza della proposta rispetto agli obiettivi del bando, cantierabilità, innovatività, eco-sostenibilità, efficacia della soluzione proposta come risposta alla situazione emergenziale dovuta all’epidemia COVID-19.

Possono inoltre attivarsi delle premialità aggiuntive di punteggio, tra cui quella derivante dalla collaborazione con Digital Innovation Hub e sue antenne territoriali (tra cui Assolombarda Servizi).

Assolombarda Servizi può supportare le aziende interessate nell’iter di presentazione della richiesta al Bando e nell’erogazione di servizi di consulenza/formazione/ingegnerizzazione Soft Ware che ricadono all’interno delle spese ammissibili.

Per maggiori informazioni:

GIULIA PODESTÀ

Referente di Team Credito e Finanza Agevolata

giulia.podesta@assolombarda.it

Tel: 02 58370 701 Cell: 342 8084 697

 

PIERPAOLO POGGINI

Service manager Digital, Sales & Marketing

pierpaolo.poggini@assolombarda.it

Tel: 02 58370 614 Cell: 346 8678 533